Gli Esami di Stato 2019 stanno ormai per prendere il via: quanto costa agli studenti preparare la Maturità. Non poco stando ai dati che emergono da una ricerca di Skuola.net.
Quanto costa la Maturità: la tassa d’iscrizione
La Maturità richiede molti sforzi agli studenti, sforzi che, però, al di là delle nottate di studio sono anche di tipo economico. Secondo i dati riportati dal portale specializzato Skuola.net in un report condotto facendo i conti in tasca a circa 1.100 ragazzi di quinto anno. Dunque, il 20% dei maturandi spenderà in previsione dell’Esame di Stato più di 500 euro nel complesso; inferiore, tra 250 e 500 euro, la spesa per un altro 6%, invece, l’11% degli studenti che affronteranno la maturità spenderà tra i 100 e i 250 euro. La tassa d’iscrizione all’Esame è solo una delle uscite che toccherà sostenere: 1 esaminando su 2 afferma di aver sostenuto i costi del “contributo volontario” che le scuole esigono in vista dell’esame per “ragioni organizzative”.
Ripetizioni, corsi e App
Inoltre, anche se 3 studenti su 4 stando ai dati elaborati da Skuola.net dice di non averne bisogno, il 15% dei maturandi prevede di spendere più di 100 euro per delle ripetizioni con un ulteriore 5% che prevede di poter arrivare a sborsare fino ad addirittura 500 euro. Detto ciò, il 10% degli studenti chiamati in causa prevede di non superare i 100 euro. Sulla stessa linea, il 14% dei ragazzi intervistati dal portale specializzato afferma di aver cominciato a frequentare dei corsi specificatamente pensati per la preparazione dell’Esame di Stato. La tecnologia va incontro all’esigenze dei ragazzi anche in questo caso: il 10%, infatti, dice di aver scaricato delle App a supporto del ripasso ma gratuite quando l’8% ammette di averne scaricate alcune a pagamento (di questi il 4% ha speso più di 10 euro).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it