Andrea Camilleri: condizioni critiche ma stazionarie, il bollettino di oggi

Andrea Camilleri versa ancora in condizioni critiche, ma stazionarie. Ecco il bollettino medico di oggi e le ultime sul suo stato di salute.

Andrea Camilleri: condizioni critiche, ma stazionarie
Andrea Camilleri: condizioni critiche ma stazionarie, il bollettino di oggi

Come sta Andrea Camilleri? Ricoverato ieri mattina, lunedì 17 giugno 2019, all’ospedale di Santo Spirito in Roma per un arresto cardiaco causato da un improvviso abbassamento di pressione, lo scrittore siciliano è stato assistito dalla squadra di emergenza del Pronto Soccorso e poi trasferito in rianimazione. Alle ore 17 di ieri è uscito il primo bollettino medico, con il direttore del reparto di Cardiologia del Santo Spirito, Roberto Ricci, che ha spiegato come Camilleri versasse in condizioni critiche e fosse in prognosi riservata.

Andrea Camilleri: le attuali condizioni di salute

Nel pomeriggio di ieri, quindi, le prime notizie ufficiali emerse sulle condizioni di salute di Camilleri hanno fatto il punto della situazione. “Il paziente è stato immediatamente sottoposto a manovre di rianimazione cardiorespiratorie, al termine dei quali è stata ripristinata l’attività cardiorespiratoria. Attualmente è ricoverato in rianimazione con supporto respiratorio meccanico e supporto farmacologico”. Il dottor Ricci aveva poi precisato che erano in corso ulteriori accertamenti al fine di proseguire l’iter diagnostico e terapeutico.

Come sta Andrea Camilleri: il bollettino medico di oggi

A oggi, martedì 18 giugno 2019, le condizioni di Andrea Camilleri restano critiche, ma stazionarie. A rivelarlo è sempre il dottor Roberto Ricci, nell’ultimo bollettino medico di oggi, diramato alle ore 12. “La prognosi è riservata, il paziente non è cosciente, le sue condizioni sono stazionarie, ma restano critiche”. Inoltre, “il paziente è in assistenza con supporto respiratorio meccanico e farmacologico e sedazione farmacologica”. Attualmente sono in corso ulteriori accertamenti diagnostico-strumentali finalizzati alle corrette indicazioni terapeutiche. “I tempi di assistenza rianimatoria possono essere prolungati in questo tipo di patologia”, ha concluso il dottor Ricci, “e il decorso clinico è condizionato dai parametri clinici e strumentali in continua rilevazione”.

Nuovo bollettino nel pomeriggio

Il nuovo aggiornamento sulle condizioni di salute dello scrittore è atteso nel nuovo bollettino medico, previsto per le ore 17 di oggi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it