Downton Abbey: trama, cast completo e anticipazioni del film

Downton Abbey film sequel dell’omonima serie, arriverà in Italia ad ottobre mentre uscirà nel Regno Unito il 13 settembre e il 20 settembre negli USA.

Downton Abbey trama, cast completo e anticipazioni del film
Downton Abbey: trama, cast completo e anticipazioni del film

Downton Abbey, lungometraggio sequel dell’omonima serie, arriverà in Italia ad ottobre mentre uscirà nel Regno Unito il 13 settembre e il 20 settembre negli Stati Uniti. L’ultima puntata della serie, composta da sei stagioni, è andata in onda ormai tre anni fa, nel 2016.

LEGGI ANCHE: Migliori serie tv di tutti i tempi da vedere in streaming o in tv: la classifica

La trama

La serie tv narra le vicende dei componenti della famiglia Crawley e dei suoi servitori a partire dal 12 aprile 1912, data di fondazione del RMS Titanic, transatlantico britannico della classe Olympic. Alla notizia del naufragio dell’imbarcazione la famiglia è sconvolta, soprattutto per il coinvolgimento nell’incidente dell’ereditiere Patrick e del padre James Crawley. Il nuovo beneficiario diventa Matthew, cugino di terzo grado della famiglia, nonché avvocato a Manchester. L’aristocratica famiglia inorridisce all’idea che l’eredità sarà percepita da qualcuno che lavora e non è abituato al loro tenore di vita. Sullo sfondo di questa vicenda si intrecciano le avventure dei domestici della famiglia.

Location di Downton Abbey

Le scene interne ed esterne perlopiù sono state girate nell’Highclere Castle, nell’Hampshire. Gli spazi riservati ai servitori sono stati invece ricostruiti negli Ealing Studios a Londra. La dimora in cui la serie è ambientata è appartenuta a Lady Jean Margareth Herbert, contessa di Carnarvon, amica e fidata cortigiana della regina Elisabetta.

Per quanto riguarda il film alla regia è stato chiamato Michael Engler, già dietro la macchina da presa per quattro episodi della serie, mentre la sceneggiature è stata affidata a Julian Fellowes.

Il cast di Downton Abbey

Nel cast possiamo ritrovare i volti noti della serie, tra cui: Maggie Smith, che interpreta la contessa Violet Crawley, già vincitrice di due premi oscar e quattro Golden Globe, Hugh Boneville nel ruolo del conte Robert Crawley, noto a livello mondiale per il film Notting Hill. Troviamo poi anche Jim Carter – che ha una lunga carriera alle spalle in film di successo come Alice in Wonderland o Transformers – nei panni di Charles Carson. A comporre la troupe di attori del film ci saranno anche dei volti nuovi.

Lo stesso Jim Carter ha dichiarato, in recenti interviste, che al momento è prematuro pensare a un sequel del film ma che ci potrebbe essere una settima stagione della serie. Downton Abbey è la serie non americana con più premi nella storia degli Emmy: infatti ha ricevuto 69 candidature e 15 riconoscimenti.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it