Solstizio d’estate 2019: data, ora e perché cade a fine giugno

Pubblicato il 20 Giugno 2019 alle 15:03 Autore: Daniele Sforza

Venerdì 21 giugno è il giorno del solstizio d’estate 2019: ecco a che ora avverrà e alcune cose da sapere sul giorno più lungo dell’anno.

Solstizio d'estate 2019
Solstizio d’estate 2019: data, ora e perché cade a fine giugno

È il giorno più lungo dell’anno, e quindi la notte più corta. È il solstizio d’estate, il momento in cui il Sole raggiunge l’altezza massima possibile sull’orizzonte (a Nord, visto che nell’emisfero meridionale del pianeta le stagioni sono invertite). Il Solstizio d’Estate è così quel momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima nel suo moto apparente lungo il percorso (anch’esso apparente, ovviamente) che la nostra Stella compie in un anno rispetto al pianeta Terra. Questa condizione determina alcuni fatti singolari, come il Sole sempre presente al Polo Nord, il cui primo tramonto è previsto per il prossimo 22 settembre, giorno dell’equinozio di autunno.

Solstizio d’estate 2019: data e ora

Il solstizio d’estate 2019 si verificherà venerdì 21 giugno, primo giorno d’estate, esattamente alle ore 17.54. Ovviamente stiamo parlando dell’estate astronomica, visto che per convenzione l’estate meteorologica è già iniziata il 1° giugno (e terminerà il 31 agosto). Domani, venerdì 21 giugno, sarà dunque, come di consueto, il giorno più lungo, quello con più ore di sole e, naturalmente, ciò decreterà anche la notte più breve dell’anno, ovvero con il minor numero di ore di buio rispetto a tutte le altre notti.

Solstizio d’estate: un inizio diverso ogni anno

L’ora del solstizio d’estate 2019 non è sempre uguale: quest’anno cadrà infatti alle 17.54, ma nel 2020 cadrà addirittura un giorno prima, ovvero il 20 giugno alle ore 21.43. Nel 2021, invece, il solstizio d’estate tornerà il 20 giugno alle ore 03.32 del mattino.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK

Solstizio, cosa significa e da dove proviene il termine

Da cosa deriva la parola solstizio? Dal latino “solstitium”, che significa, parafrasando, “fermarsi del sole” (sol stitium). Ovviamente il 21 giugno 2019 il Sole non si fermerà, o meglio, la Terra continuerà a girare attorno alla propria Stella, ma è proprio in questo giorno che il Sole raggiungerà, come abbiamo scritto in precedenza, il punto di declinazione massima. E come è facilmente intuibile, una volta che si tocca un vertice, dopo può esserci solo una discesa. Infatti le giornate si allungano fino al 21 giugno, che sarà il giorno più lungo dell’anno. Da questo giorno in poi, invece, le giornate cominceranno ad accorciarsi, anche se di poco e sebbene difficilmente ce ne accorgeremo. Noteremo questa riduzione di ore di sole a partire da agosto, quando effettivamente il sole tramonterà prima rispetto a quanto siamo stati abituati.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →