Pensioni ultime notizie: Riforma Fornero e Quota 100 “senza ascoltare”

Pubblicato il 21 Giugno 2019 alle 08:00 Autore: Daniele Sforza

Sul tema pensioni ultime notizie riportano il commento di Renata Polverini sulla riforma Fornero e su Quota 100, misure attuate “senza ascoltare”.

Pensioni ultime notizie riforma Fornero e Quota 100
Pensioni ultime notizie: Riforma Fornero e Quota 100 “senza ascoltare”

Sul fronte pensioni ultime notizie continuano a riportare i commenti su Quota 100, misura considerata imperfetta e attuata senza ascoltare i pareri di sindacati e commissioni, ovvero le opinioni di chi ogni giorno ha rapporti con la vita lavorativa e i suoi problemi. È questo il commento dell’esponente di Forza Italia, Renata Polverini, ospite a L’aria che tira su La7, che ha parlato anche di riforma Fornero.

Pensioni ultime notizie: Quota 100, parla Polverini (FI)

“Il fatto che ci siano dei risparmi conferma che è una riforma imperfetta, perché evidentemente non ha raggiunto tutte le persone che il governo con quella riforma si prefiggeva di raggiungere”, ha affermato la Polverini, che poi ha espresso critiche strutturali a una misura che avvantaggia solo una certa categoria di persone.

Pensioni ultime notizie: “Quota 100 solo per alcuni lavoratori”

“Io l’ho vissuta da dentro, perché sono in Commissione Lavoro. Noi avevamo detto che sarebbe stata un riforma a esclusivo appannaggio di una platea ben individuata di lavoratori, e in particolare uomini del Nord e del pubblico impiego e così è stato. Ben venga per loro”.

Lavori gravosi: difficile accesso a Quota 100

Nulla da fare invece per gli esecutori dei lavori gravosi che hanno iniziato a lavorare in età precoce. “Avevamo detto che le persone che lavoravano da 13-14 anni con lavori gravosi non avrebbero avuto accesso a questa misura, e così è stato”.

Riforma pensioni: “Va fatta ascoltando i pareri degli esperti”

Alla luce di queste riflessioni, è quindi innegabile, per la Polverini, l’idea che questo tipo di riforme debba essere fatto ascoltando i pareri degli esperti, ovvero sindacati e commissioni. “È vero che le riforme sono imperfette, ma le riforme delle pensioni, proprio perché agiscono sulle aspettative di vita di tanti, vanno fatte da chi ha un rapporto reale con questi problemi. Sia la riforma Fornero sia Quota 100 sono state fatte da due governi sordi che non hanno voluto ascoltare né i sindacati, né le Commissioni”.  

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →