Questa sera su Rai 1, in diretta dall’Arena di Verona, andrà in onda La Traviata, celebre opera lirica di Giuseppe Verdi. L’evento sarà trasmesso in mondovisione e inaugurerà l’Opera Festival 2019.
A pochi giorni dalla scomparsa del grande maestro Zeffirelli, la Rai ha voluto rendergli omaggio con uno dei suoi migliori capolavori. La nota opera lirica di Verdi, vero e proprio patrimonio artistico italiano, porta con sé la firma del regista e sceneggiatore fiorentino, insieme a quella del coreografo Giuseppe Picone.
La conduzione è stata affidata ad Antonella Clerici la quale, per l’occasione, sarà accompagnata dal tenore Vittorio Grigolo.
La prima vacanza non si scorda mai: trama, cast completo e anticipazioni
La Traviata: La Prima all’Arena di Verona, in diretta stasera su Rai 1
La Prima in Arena vedrà dunque come protagonista La Traviata di Zeffirelli. La prima volta che il Maestro portò in scena questa sua rappresentazione ed interpretazione dell’Opera di Giuseppe Verdi, lo fece insieme alla straordinaria voce di Maria Callas. In quegli anni, la cantante lirica era il fiore all’occhiello dell’Opera italiana e seppe interpretare alla perfezione il ruolo di Violetta Valery, protagonista femminile.
Era il 1958 quando la voce soave di Maria Callas debuttò a Dallas, negli Stati Uniti, con La Traviata diretta da Zeffirelli. Quella che andrà in scena questa sera nasce invece da una diversa intuizione e da un’altra chiave di lettura. Essa è dunque pregnante di significato perché verrà presentata come l’ultimo lavoro del Maestro, l’ultima opera d’arte che ci ha donato prima di morire.
La Traviata: cast Prima all’Arena. Petrov, Abete e Costello saranno Alfredo
I protagonisti maschili de La Traviata, che questa sera interpreteranno Alfredo, saranno i tenori Pavel Petrov, Raffaele Abete e Stephen Costello.
Il 1 agosto, accanto alla figura di Placido Domingo, in occasione della serata speciale si esibirà invece Vittorio Grigolo, ospite d’eccezione anche questa sera.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it