Sondaggi elettorali Demopolis: 51% italiani, no ad elezioni anticipate

Sondaggi elettorali. Continuità. Più di un italiano su due chiede all’esecutivo Conte di continuare a governare anche oltre l’estate

sondaggi elettorali demopolis Conte
Sondaggi elettorali Demopolis: 51% italiani, no ad elezioni anticipate

Sondaggi elettrorali – Continuità. Più di un italiano su due chiede all’esecutivo Conte di continuare a governare anche oltre l’estate. A sostenerlo è un sondaggio dell’Istituto Demopolis per Otto e Mezzo. La maggioranza dei cittadini sembra essere sfinita da una campagna elettorale permanente che si è protratta oltre il voto europeo.

Sondaggi elettorali Demopolis: governo, tante incognite

Il governo intanto è in bilico, non solo per la procedura d’infrazione che, se attuata, potrebbe minare la stabilità della maggioranza giallo verde, ma anche per le voci di un possibile strappo leghista. Anche oggi, dalle colonne del Corriere della Sera, il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha tuonato: “Dal viaggio negli Stati Uniti ho portato una convinzione fortissima: all’Italia serve una riforma fiscale coraggiosa. E quindi, il mio dovere è farla. Se non me la dovessero far fare, io saluto e me ne vado”.

Una riforma che al momento trova il fermo no del ministro dell’Economia Giovanni Tria, preoccupato per i numeri del Paese e impegnato adesso in una estenuante trattativa con Bruxelles per evitare la procedura d’infrazione.

Sondaggi elettorali Demopolis: Lega in crescita

Salvini quindi potrebbe cogliere la palla al balzo e divorziare dall’alleato pentastellato. I numeri d’altronde, sono dalla sua parte. Demopolis sonda la Lega in crescita al 35,2% rispetto alla precedente rilevazione. Gli avversari sono lontanissimi. A cominciare dal Pd al 22%. Il Movimento 5 Stelle è poco dietro in rialzo al 18,5%. Forza Italia è leggermente avanti su Fratelli d’Italia (7% contro 6,8%). Attenzione però alla volatilità del voto che, in caso di elezioni anticipate (volute dal 40% della popolazione), potrebbe rimescolare le carte in tavola.

Sondaggi elettorali Demopolis: alta volatilità del voto

«Le elezioni del 26 maggio scorso – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno confermato l’estrema mobilità del voto nel nostro Paese, con un livello di “fedeltà” sempre più basso tra una tornata elettorale e l’altra. Sono appena 3 su 10 gli elettori che hanno votato lo stesso partito dal 2014 ad oggi: il 70% degli italiani ha modificato negli ultimi 5 anni il proprio comportamento elettorale».

Nota metodologica

L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 19 e il 20 giugno 2019 per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it