Sarà Ezio Greggio a condurre la nuova edizione de La sai l’ultima?. La trasmissione quindi potrà contare sulla sapiente ironia del veterano della risata che dalla fine degli anni ’70 ad oggi è uno dei volti più amati dal pubblico italiano.
Comico, attore, regista, conduttore, giornalista pubblicista, la lista delle attività ed esperienze in cui si è cimentato è davvero lunga. Ma cosa sappiamo della vita professionale e privata di Ezio Greggio?
Ezio Greggio: età, biografia e carriera
Ezio Greggio nasce sotto il segno zodiacale dell’Ariete il 7 aprile del 1954 a Cossato, comune italiano della provincia di Biella in Piemonte. Il padre Nereo è il direttore di un’azienda tessile in cui lavora anche la madre Luciana Boggiani. Ezio, dopo un’infanzia e adolescenza tranquilla, raggiunta la maggiore età deve approcciarsi al mondo del lavoro. Mentre i genitori desiderano per lui un impiego in banca, Greggio, pur frequentando l’università, sogna di entrare nel mondo dello spettacolo. L’aspirante comico esordisce su Telebiella e debutta come cabarettista nel ’78 alla Rai partecipando a varietà come La sberla e Tutto compreso.
Gli anni del grande successo
Il grande successo però arriva quando Ezio passa alla Fininvest affiancando Giancarlo D’Angelo nella conduzione di con Drive In. Le esilaranti imitazioni e parodie regalano al comico piemontese la popolarità tanto agognata. Da quel momento in poi infatti al stella di Ezio ha iniziato a brillare.
Artista sempre in cerca di nuovi stimoli, Greggio dal 1980 in poi recita in pellicole di forte richiamo come Sbamm!, Yuppies- I giovani di successo, Yuppies 2, Montecarlo Gran Casinò, Vacanze di Natale ’90 e Vacanze di Natale ’91. E poi ancora Anni 90, Infelici e contenti , Miracolo italiano, Selvaggi e Un’estate al mare. Si dedica poi alla regia con Il silenzio dei prosciutti, Killer per caso, Svitati e Box Office 3D – Il film dei film.
Ezio Greggio: da Odiens a La sai l’ultima?
In questi anni, pur partecipando a pellicole di successo, non è mai mancata la presenza di Ezio nei programmi più seguiti Mediaset. Nel 1988 conduce con Lorella Cuccarini Odiens per poi essere scelto da Antonio Ricci come timoniere di Paperissima e Striscia la notizia. Il ’94 è poi l’anno di Ezio Greggio Show mentre nel ’98 partecipa a Doppio lustro. Successivamente il comico agli impegni professionali sul piccolo schermo, alterna il cinema la televisione e prende parte anche ad alcuni spot pubblicitari.
Recita inoltre nella fiction O la va, o la spacca, Benedetti dal Signore e nei film per la tv Un maresciallo in gondola e Occhio a quei due. Come già detto in apertura di articolo, per la nuova edizione de La sai l’ultima? è stato scelto Ezio Greggio che ormai è una vera e propria garanzia di divertimento. Inoltre nel cast del programma è presente anche Romina Pierdomenico, sua dolce metà.
La vita privata di Ezio Greggio
Ezio Greggio è stato sposato per più di vent’anni con Isabel Bengochea. Dal loro amore sono noti Giacomo e Gabriele. Nonostante il forte sentimento che legava la coppia, i due hanno poi divorziato.
Nel 2009 sembrava che Greggio avesse ritrovato la serenità con Simona Gobbi, studentessa di lettere più giovane di lui di ben trentaquattro anni. La relazione però è naufragata e Ezio ha finalmente trovato l’amore con Romina Pierdomenico, ex corteggiatrice di Uomini e donne e seconda classificata di Miss Italia.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it