Gatto volpe Corsica: immagini e differenza rispetto ai gatti domestici

Pubblicato il 21 Giugno 2019 alle 15:46 Autore: Daniele Sforza

Gatto volpe Corsica, un trend nelle ricerche degli ultimi giorni. Ecco com’è fatto e quali sono i principali distinguo con i felini domestici.

Gatto volpe Corsica
Gatto volpe Corsica: immagini e differenza rispetto ai gatti domestici

Si chiama gatto volpe, vive nelle foreste nel nord della Corsica e rappresenta un felino di una specie che non sarebbe stata ancora scientificamente identificata. A portare alla luce questo nuovo animale sarebbero stati i ranger dell’ONCFS (Ente Nazionale per la Caccia e Natura Selvaggia) che si occupano di tutelare l’ambiente forestale che si trova nella parte settentrionale della Corsica. Questi hanno infatti catturato alcuni esemplari, per raccogliere dati e immagini e analizzarne le principali caratteristiche. I gatti volpe, infine, sono stati rimessi poi in libertà.

Gatto volpe Corsica: le caratteristiche principali

Tra le principali differenze che distinguono questi “gatti volpe” dai normali gatti domestici, ve ne sono alcune prettamente estetiche. Le orecchie di questi “nuovi” gatti sarebbero infatti più larghe, mentre i baffi presenterebbero dimensioni più ridotte. Inoltre, le zampe anteriori risultano tigrate e il pelo decisamente liscio. La caratteristica che salta più all’occhio, tuttavia, riguarda i canini, molto sviluppati. Tutte caratteristiche queste che possono avere tratti in comune, oltre che con il normale gatto, anche con la volpe. Da qui il nome, che in dialetto suona Ghjattu Volpe, facilmente traducibile in “Gatto Volpe”.

Lungo 90 centimetri, il gatto volpe è un animale notturno. Stando ad alcune ricostruzioni, il gatto volpe proverrebbe dal Medio Oriente e si sarebbe iniziato a radicare sul nostro territorio circa 8.500 anni fa, portato dagli agricoltori.

Dna differente dai gatti domestici

A confermare il fatto che non si tratti di un normale gatto selvatico, bensì di una nuova specie, sono stati gli stessi esponenti dell’ONCFS. Su un terreno di oltre 25 mila ettari, infatti, sarebbero stati rintracciati 16 esemplari. Dopo accurate ricerche ed analisi è stato scoperto che il Dna del gatto volpe è differente da quello del gatto selvatico che vive nei boschi europei, e naturalmente anche da quello del classico gatto domestico.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK

Gatto volpe Corsica: le immagini

Gatto Volpe Corsica 2
Fonte: Le Parisien
Gatto volpe Corsica 3
Fonte: Le Parisien
Gatto volpe Corsica
Fonte: France 24

Gatto volpe Corsica: il video

Le "chat-renard": une nouvelle espèce révélée en Corse

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →