Pensioni ultima ora: pagamento quattordicesima a dicembre, perché slitta

Pensioni ultima ora: per una parte dei pensionati è quasi tempo di quattordicesima. Gli altri dovranno aspettare dicembre. I dettagli.

Pensioni ultime notizie turnover
Pensioni ultima ora: pagamento quattordicesima a dicembre, perché slitta

Pensioni ultima ora: il tema previdenziale che tanto anima il dibattito nell’ultimo periodo – soprattutto per Quota 100 – interessa milioni di italiani. Infatti molti lavoratori per ovvie ragioni prestano massima attenzione alle possibili novità normative.

Pensioni ultima ora, chi ha diritto alla quattordicesima

Passando al tema delle scadenze degli assegni pensionistici vediamo che è l’oggetto dell’ultimo intervento dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati aderente a Confartigianato. La quale ricorda che luglio sarà, per i pensionati (ma non tutti come vedremo) tempo di quattordicesima.

Nella nota Anap si legge che “il beneficio viene erogato dopo il compimento dei 64 anni ai pensionati che hanno un reddito non superiore a quello stabilito dalla legge (e cioè un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016 e fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017). Hanno diritto alla quattordicesima anche i titolari di assegno ordinario di invalidità e di pensione di inabilità”.

Pensioni ultima ora, chi riscuoterà la quattordicesima a dicembre

Mentre la cosiddetta quattordicesima non spetta a chi ha l’assegno sociale e pensioni di tipo assistenziale come la pensione di invalidità civile. Ci sono alcune categorie di lavoratori che avranno la quattordicesima a dicembre. Chi sono? I pensionati che compiranno i 64 anni da agosto in poi, ed abbiano i requisiti reddituali descritti dovranno aspettare appunto il dodicesimo mese dell’anno.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Previdenza e servizi Inps

La quattordicesima viene erogata automaticamente dall’Inps.

Ricapitolando per coloro che perfezionano i prescritti requisiti entro il 31 luglio dell’anno di riferimento, la prestazione viene liquidata sulla rata pensionistica di luglio. Invece, per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto in poi, la corresponsione è effettuata con una successiva elaborazione sulla rata di dicembre dell’anno di riferimento.

La quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla legge, e viene successivamente verificata sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili.

L’INPS mette a disposizione un servizio online per la consultazione del cedolino che comprende anche la quattordicesima.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it