Tour de France: il punto a due settimane dalla partenza di Bruxelles
La Grand Boucle, il Tour de France, è ormai alle porte. Nelle scorse due settimane si sono tenute diverse corse di preparazione.
s.
L’appuntamento ciclistico più atteso dell’anno, la Grand Boucle, il Tour de France, è ormai alle porte. Nelle scorse due settimane si sono tenute diverse corse di preparazione. Vediamo come si sono comportati i pretendenti alla Maglia Gialla.
LEGGI ANCHE: Julian Alaphilippe, il nuovo idolo del ciclismo francese
Criterium del Delfinato: bis di Fuglsang
Il danese dell’Astana ha bissato il successo del 2016 alla corsa francese e, dopo la strepitosa primavera, si candida per un posto sul podio al Tour. Fuglsang ha trionfato grazie a una discreta cronometro e all’ottimo rendimento in salita. Bene anche Tejay Van Garderen, che ha concluso la corsa in seconda posizione, e Adam Yates, che si è ritirato nell’ultima frazione ma che ha mostrato una buona condizione. 3° Emmanuel Buchmann. In casa Francia Thibaut Pinot ha provato degli attacchi sulle montagne, mentre è parso lontano dalla condizione migliore Romain Bardet. Rimandati anche Quintana, Porte, e Daniel Martin.
Bene anche Wout Van Aert, che ha stravinto la cronometro e si è aggiudicato anche una volata, oltre alla classifica a punti. Julian Alaphilippe ha vinto una tappa e la maglia a pois, che spera di rivincere anche al Tour, dopo il successo dell’anno scorso.
Tour de Suisse: trionfo di Bernal
Egan Bernal si candida seriamente per la vittoria finale della Grand Boucle. In Svizzera ha trionfato sul San Gottardo e si è difeso a cronometro egregiamente. Dopo la rinuncia di Dumoulin e Froome, il suo più accreditato rivale potrebbe essere il campione uscente del Tour de France, il suo compagno di squadra Geraint Thomas. Da tenere d’occhio Rohan Dennis, 2° in classifica generale e vincitore del cronoprologo. In salita ha mostrato enormi miglioramenti rispetto al passato e a cronometro è una “macchina da guerra” come testimonia la maglia di campione del mondo delle prove contro il tempo che porta addosso.
Per quanto riguarda le volate, benissimo Elia Viviani, vincitore di 2 tappe. In ripresa anche Peter Sagan, che si è aggiudicato una frazione.
Ciclismo: Route d’Occitanie e Giro di Slovenia
Nella breve corsa a tappe francese ha brillato la stella del campione del mondo Alejandro Valverde, che si è aggiudicato la generale. Lo spagnolo si candida a formare una coppia pericolosa al Tour de France insieme a Nairo Quintana. Nelle volate bene Arnaud Demare.
Nel Giro di Slovenia invece grande Italia: classifica generale a Diego Ulissi. Bene anche Giovanni Visconti e Giacomo Nizzolo, vincitore di una tappa.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it