L’estate è ormai arrivata o forse ancora no? Una pesante ondata di maltempo si è abbattuta nella mattina di oggi 22 giugno 2019 su Lombardia, Triveneto, Emilia, Lazio e Abruzzo. Grandinate che hanno colpito in particolare Milano e Torino.
Torino grandine oggi: esonda il fiume Seveso
Esondato per ben due volte il fiume Seveso. Si registra una tragedia sfiorata in località Baranzate: una donna è rimasta bloccata con la macchina in un sottopasso di via Belgioioso. È stata proprio la donna a chiamare i vigili del fuoco una volta messasi in salvo dopo aver visto salire a poco a poco il livello dell’acqua. Per quanto riguarda la viabilità, una frana è stata segnalata all’altezza di Quincinetto sulla Torino-Aosta: chiuso il transito in entrambe le direzioni tra i caselli di Ivrea e Pont-Saint-Martin. Frane anche in Valtellina: non ha tregua il comune di Delebio dove circa 150 persone sono state sfollate. I temporali non stanno risparmiando neanche Toscana, Marche, Umbria, alto Lazio e montagne abruzzesi, sempre nella mattinata di oggi violenti rovesci si sono verificati in Emilia.
Grandinate da record
Con quelle di Milano e Torino di queste ore sono 124 le violente grandinate che si sono abbattute quest’anno sullo stivale: non c’è confronto rispetto allo scorso anno. I danni nel capoluogo piemontese sono rilevanti (sono caduti 72 millimetri di pioggia, solo due o tre i precedenti comparabili nell’ultimo secolo): chiusi alcuni uffici della Circoscrizione 7 per rischio crolli, chiusi anche alcuni uffici della Circoscrizione 6, inagibile la piscina Cecchi e l’asilo nido di Via Vittime di Bologna, evacuato uno stabile in via Vigevano, danneggiate anche seriamente numerose auto in zona Barriera di Milano. Le stazioni metro di Vinzaglio e Porta Susa sono state chiuse per un paio d’ore.
Ritrovato un cadavere nel torinese
Era sparito ieri pomeriggio nella zona di Villarfocchiardo, mentre si abbattevano delle forti piogge su tutto il torinese, un 65enne che era tornato nei boschi per cercare degli occhiali persi il giorno prima andando a funghi. È stato ritrovato cadavere vicino a un torrente dai carabinieri nelle prime ore del mattino.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it