Siamo nel pieno dello svolgimento degli esami di questa maturità: appuntamento atteso non solo dai diretti interessati (migliaia e migliaia di studenti da Nord a Sud) ma anche dal resto degli italiani. La curiosità per le tracce, gli autori, il tema di attualità e quello storico. inoltre, quello che può essere definito come “toto-tema” o “toto-autore” è un classico del giornalismo italiano e delle leggende di corridoio, che si tramutano in tesi sempre più elaborate e suggestive passando di banco in banco. L’apertura delle buste del MIUR dà sempre il via al dibattito e, puntualmente, non esce né l’autore né il tema più “quotato”.
Clicca qui per tutti gli approfondimenti sulla maturità di quest’anno.
Risultati della maturità 2019: probabile uscita tra mercoledì e giovedì
La maggior parte dei diplomandi hanno già concluso le prove scritte si approssima, così, il tanto temuto esame orale. L’ultimo atto di una lunga carriera scolastica. Prima dell’orale, però, bisogna conoscere i risultati delle prove scritte. Stando al regolamento, la data ultima disponibile corrisponde a 2 giorni prima dell’inizio degli esami orali. La gran parte degli istituti potrebbe pubblicare i risultati degli scritti, così, già tra mercoledì 26 e giovedì 27 giugno.
Come variano le tempistiche dei risultati maturità 2019
Non ci sono altre date certe, in quanto la velocità nella correzione delle prove e la valutazione finale dipende da un gran numero di fattori. In primis, il numero delle classi e del rapporto di professori in commissione per alunni. Successivamente, la distanza prevista tra la fine degli scritti e gli inizi degli orali. Di fatti, se le prove scritte sono necessariamente coordinate per essere svolte in simultanea in tutti gli istituti, per gli orali c’è molta più flessibilità. Pertanto, le condizioni specifiche di ogni istituto incidono profondamente sulla tempistica della pubblicazione dei risultati della maturità 2019.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it