Prima dell’alba – La Rampa: ospiti e anticipazioni di stasera 24 giugno 2019
Prima dell’alba – La Rampa: gli ospiti e le anticipazioni della seconda puntata del programma che andrà in onda stasera 24 giugno 2019.
Stasera 24 giugno 2019 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda Prima dell’alba – La Rampa. Il programma televisivo, condotto dal giornalista Salvo Sottile e prodotto dalla Stand by Me, approda al suo secondo appuntamento con tanti ospiti e storie da raccontare.
Un viaggio quello della trasmissione alla scoperta del mondo notturno tra lavori inusuali, individui eccentrici, divertimento, amore e illegalità. Ma quali temi verranno trattati oggi a Prima dell’alba?
Prima dell’alba – La Rampa: anticipazioni e ospiti di stasera 24 giugno 2019
Prima dell’alba, come nella precedente puntata, inizia il suo percorso dalla Rampa, luogo abbandonato sito nella periferia di Roma. Tema centrale del secondo appuntamento sarà il Ponte Morandi. Impossibile dimenticare il 14 agosto 2018, giorno in cui a causa del crollo del ponte hanno perso la vita ben 43 persone. Un evento che ha sconvolto l’Italia intera e che brucia di una ferita destinata a far male per sempre. A breve inoltre verranno distrutti i piloni della struttura mentre continua da mesi la demolizione delle case di 600 sfollati. Come una fenice, anche il ponte avrà una nuova vita grazie all’opera di ricostruzione fissata per il 2020. Una rinascita dal forte valore simbolico che unisce il desiderio di riscatto delle istituzioni alla speranza dei sopravvissuti. A commentare gli eventi ci saranno Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria e il giornalista Sigfrido Ranucci.
Ospiti della puntata di Prima dell’alba saranno anche Barbara, Giorgio e Benedetta, tre persone che hanno perso nel tragico evento un proprio caro e che, assieme agli altri abitanti della città, si battono affinché vengano attribuite a qualcuno la responsabilità dell’accaduto. Ma le indagini non finiscono qui. Le telecamere della trasmissione torneranno infatti a Genova per parlare con due sorelle che Salvo Sottile aveva già intervistato un anno fa e scoprire così in che modo sono cambiate le loro vite e quelle dei commercianti che, trovandosi nella zona rossa del crollo, hanno perso il lavoro.
I lavori tradizionali
Il viaggio di Prima dell’alba continua alla scoperta delle attività tradizionali che nonostante tutto continuano a sopravvivere. Scopriremo infatti il duro lavoro dei carbonai della Calabria che di notte per ore e ore lavorano senza sosta.
Salvo Sottile poi approfondirà l’argomento con Carlo Calenda per comprende in che modo il nostro Paese possa adeguarsi all’economia globale e contemporaneamente tener conto delle particolari situazioni lavorative presenti ancora oggi.
Prima dell’alba: il pendolarismo “estremo” tra lavoro, casinò e bordelli
Altro scottante tema d’attualità che stasera verrà affrontato è il pendolarismo “estremo”. Ogni giorno tantissime persone sono costrette a fare lunghi e stressanti viaggi per lavorare. Tra queste ascolteremo la storia di Lina, maestra elementare di Caserta che ogni notte si sveglia alle tre per giungere a Roma in orario per le lezioni.
Gli spostamenti però non avvengono solo per motivi lavorativi. In molti infatti di notte scavalcano la frontiera tra Lombardia e Ticino, tra Varese, Como e Lugano per frequentare case di tolleranza e casinò. Di questo e di altri aspetti collegati al pendolarismo notturno parlerà Salvo Sottile con Massimo Gramellini e il prestigiatore Andrea Paris.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it