Pensioni ultima ora: Quota 100 entro il 2019, scadenza domande a giugno
Pensioni ultima ora: Quota 100 entro il 2019. I dipendenti pubblici dovranno fare domanda di pensione anticipata e dare il prevviso al datore di lavoro.
Pensioni ultima ora: cosa succede con Quota 100? Gli ultimi numeri comunicati dall’Inps parlano di 150.000 domande presentate. I numeri confermano una tendenza generale al di sotto delle stime previste dal Governo in occasione dell’approvazione della misura. E ciò determinerà un risparmio di risorse pubbliche che saranno indirizzate altrove: quasi certamente per ridurre il deficit provando ad evitare l’impatto negativo di una procedura d’infrazione per eccessivo debito a carico del nostro Paese da parte delle istituzioni europee.
Pensioni ultima ora, i 6 mesi di preavviso
Venendo invece agli aspetti pratici di Quota 100 ricordiamo che per i dipendenti pubblici c’è l’obbligo di effettuare la richiesta compatibilmente con un preavviso di 6 mesi.
Chiaramente il preavviso pensato per i dipendenti pubblici ha come finalità quello di limitare i disagi in termini di carenza di personale delle strutture pubbliche. Visto che l’uscita di personale determina man mano dei vuoti negli uffici della pubblica amministrazione che dovranno gradualmente essere rimpiazzati con apposite procedure di selezione di personale per le quali c’è bisogno di più tempo rispetto all’assunzione di personale in aziende private.
Pensioni ultima ora, Governo tira dritto sulla strada di Quota 100
Già così si registrano interventi soprattutto di organizzazioni sindacali che lamentano un sovraccarico di lavoro per i dipendenti rimasti in servizio. Più di altri pare che sia stato il settore della sanità a risentire dell’introduzione dei nuovi meccanismi previdenziali.
Segnaliamo che, a fronte delle tanti voci che si rincorrono sul futuro della misura, gli esponenti del Governo non ne hanno mai messo in discussione il destino. Recentemente Salvini ha chiarito che la misura sarà operativa anche nei prossimi anni: ricordiamo che dovrebbe durare per il triennio 2019-2021.
LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK
Quota 100: come inviare la domanda
Ricapitolando per chi vuole accedere alla pensione anticipata, se in possesso dei requisiti necessari (62 anni di età e 38 anni di contributi versati), sono due i passaggi da compiere. Entro fine giugno dovranno presentare la domanda per Quota 100 e dare il preavviso di sei mesi al proprio datore di lavoro.
Al contrario chi, entro fine mese, non darà il preavviso dovrà prolungare il suo periodo di attività lavorativa. Materialmente cosa bisogna fare? La domanda di accesso a Quota 100 dovrà essere presentata per via telematica sul sito dell’INPS. In alternativa è possibile inviare la domanda anche tramite patronati, call center o uno degli altri “soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it