Bollo auto 2019 – Con la Risoluzione n. 1/DF del 14 giugno 2019 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito chiarimenti importanti riguardo la riduzione del pagamento del bollo auto al 50% per le auto che possiedono i criteri di storicità, ovvero quegli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione tra i 20 e i 29 anni.
Bollo auto: riduzione 50%, ecco per chi
Con l’ultima Legge di Bilancio, è stata stabilita la riduzione del 50% della tassa automobilistica dovuta per auto e moto di interesse storico e collezionistico, a patto che sussistano le seguenti condizioni:
- Anzianità di immatricolazione tra 20 e 29 anni;
- Certificato di rilevanza storica rilasciato dai seguenti enti:
- ASI;
- Storico Lancia;
- Italiano FIAT;
- Italiano Alfa Romeo;
- Storico FMI (per i motoveicoli).
- Annotazione del riconoscimento di storicità sulla carta di circolazione.
Esenzione auto 20 anni: come funziona regione per regione
Pagamento bollo auto 2019 dimezzato, i requisiti
Per specificare l’esatta anzianità del veicolo è necessario fare riferimento alla data della prima immatricolazione del veicolo in Italia o altro Stato, in base a quanto è già valido per il riconoscimento dei veicoli ultratrentennali.
Per ciò che concerne il certificato di rilevanza storica e collezionistica del veicolo, questo ha il compito di attestare la data di costruzione, la marca, il modello e le caratteristiche tecniche del veicolo, con specifica indicazione di tutte quelle utili per la verifica dell’idoneità alla circolazione, la sussistenza ed elencazione delle originarie caratteristiche di fabbricazione, e l’indicazione di quelle modificate o sostituite.
Pagamento bollo dimezzato, i requisiti part II
Infine, l’ultima condizione: richiede che il riconoscimento di storicità sia indicato sulla carta di circolazione. Il Ministero chiarisce che i contribuenti interessati devono presentare la domanda di aggiornamento della carta di circolazione al competente Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile, al fine di ottenere l’annotazione prescritta dalla norma in esame.
Le 3 condizioni sopra riportate determineranno la riduzione del pagamento del bollo auto al 50% della tariffa vigente nella Regione di riferimento.
Agevolazione anche per veicoli storici adibiti a uso professionale
Bollo auto 2019 – Inoltre si precisa che la riduzione al 50% si applica anche a tutti quegli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni, dotati di certificato di rilevanza storica annotato sulla carta di circolazione “adibiti a uso professionale”.
Qui la Risoluzione n. 1/DF del 14 giugno 2019 del MEF in pdf.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it