Sondaggi politici Noto: un partito di Conte otterrebbe il 12% dei consensi
Sondaggi politici. L’istituto Noto ha valutato la potenzialità di possibili nuovi partiti: da quelli moderati di Toti e Renzi a quello del premier in carica
Non è tempo per avventure solitarie. Almeno non in questo frangente politico. A sostenerlo è un sondaggio Noto per Il Sole 24 Ore che ha testato la forza elettorale di potenziali nuovi partiti che si stagliano all’orizzonte.
Sondaggi politici Noto: quanto vale un partito di Conte?
Il primo preso in esame è quello riconducibile all’attuale premier Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio non ha mai accarezzato l’idea, nemmeno in pubblico. Eppure a mettere in giro questa indiscrezione ci hanno pensato parlamentari ben più smaliziati. Voci che servono a compattare i ranghi e a serrare le fila, soprattutto tra i Cinque Stelle. Secondo Noto, un partito del premier oggi varrebbe il 12% dei consensi. Più o meno quanto valeva la creatura politica di un suo illustre predecessore, Mario Monti, che dopo l’esperienza di governo corse alle elezioni 2013 con Scelta Civica.
Sondaggi politici Noto: partito di Conte, le valutazioni di Emg, Piepoli ed Euromedia
Sul tema sono intervenuti altri istituti demoscopici con risultati molto diversi tra di loro. Emg valuta un partito di Conte all’8% mentre sia Piepoli che Euromedia lo sondano addirittura sotto il 2%.
Sondaggi politici Noto: Renzi, ecco quanto varrebbe un suo partito
Detto di Conte, il cui partito non è nemmeno nel novero delle ipotesi, si arriva a Renzi. L’ex premier non ha mai smentito le indiscrezioni che lo vedono pronto a divorziare dal Pd zingarettiano per lanciarsi in un’avventura solitaria. E così un suo potenziale partito rimane nell’aria. Probabilmente se ne saprà di più in autunno, quando il senatore fiorentino lancerà l’edizione 2019 della Leopolda. Quel che è certo è che, ad oggi, un PdR (Partito di Renzi) raccoglierebbe appena il 6% dei voti. La metà di Conte.
Sondaggi politici Noto: Toti e il partito moderato alternativo a Forza Italia
C’è però chi farebbe peggio di Renzi ed è Giovanni Toti. Un suo partito non andrebbe oltre il 2,5%. Il governatore ligure, fiutata l’aria, ha preferito ricucire in extremis con Silvio Berlusconi.
Sondaggi politici Noto: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it