Canone Rai 2019: modulo disdetta Agenzia delle Entrate, quando scade
Si può disdire il canone Rai 2019 tramite apposito modulo di disdetta disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco entro quando inviarlo.
Si può disdire l’abbonamento al canone Rai 2019 tramite apposito modulo di disdetta, ovvero la dichiarazione sostitutiva. Non è più possibile disdire l’abbonamento tramite il suggellamento dell’apparecchio televisivo. Per la disdetta, i titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale e che non detengono più apparecchi tv in alcuna dimora, dovranno presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione, compilando apposito modello, il cui pdf è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (sarà necessario registrarsi ai servizi telematici se non lo si è già fatto).
Canone Rai 2019: disdire l’abbonamento tramite dichiarazione sostitutiva (Quadro A)
La dichiarazione (andrà compilato il Quadro A) potrà avere effetto per l’intero anno oppure solamente per il secondo semestre. Ciò dipende dalla data di invio della dichiarazione stessa, visto che sussistono dei termini ben specifici. Ecco le scadenze di presentazione e la validità dell’esenzione.
- Esenzione intero anno 2019: presentazione dichiarazione dal 1° luglio 2018 al 31 gennaio 2019;
- Esenzione luglio-dicembre 2019 (secondo semestre 2019): presentazione dichiarazione dal 1° febbraio al 30 giugno 2019.
L’Agenzia delle Entrate ricorda che la dichiarazione va presentata ogni anno, sempre che continui a sussistere la non detenzione dell’apparecchio televisivo.
Dichiarazione di presenza di altra utenza elettrica per l’addebito (Quadro B)
Per quanto riguarda la presentazione della dichiarazione di presenza di altra utenza elettrica per l’addebito bisognerà compilare il Quadro B e può essere presentata in qualsiasi momento all’anno. Non c’è bisogno una nuova presentazione, trascorso un anno. Come spiega l’AdE, tale dichiarazione ha effetto, ai fini della determinazione del canone dovuto, il base alla data di partenza delle condizioni richieste. I termini risultano essere i seguenti:
- Esenzione a partire dal primo semestre dell’anno: se i presupporti ricorrono dal 1° gennaio dell’anno di presentazione della dichiarazione sostitutiva;
- Esenzione a partire dal secondo semestre dall’anno: se i presupposti ricorrono dal 2 gennaio al 1° luglio dell’anno di presentazione della dichiarazione;
- Esenzione a partire dal primo semestre dell’anno successivo: qualora le condizioni ricorrano da una data seguente al 1° luglio.
Infine, qualora i presupposti ricorrano da una data antecedente al 1° gennaio dell’anno di presentazione della dichiarazione, può essere indicato per convenzione il 1° gennaio dell’anno di presentazione con effetto dal 1° semestre dell’anno di presentazione.
Disdetta canone Rai 2019: come presentare la dichiarazione sostitutiva
Di seguito riepiloghiamo tutte le modalità di presentazione della dichiarazione sostitutiva.
- Servizio web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
- Tramite intermediari abilitati;
- Via PEC (ma in questo caso la dichiarazione andrà sottoscritta mediante firma digitale). L’indirizzo PEC a cui inviare la dichiarazione è il seguente: cp22.sat@postacertificata.rai.it.
- Forma cartacea, spedendo la dichiarazione all’Ufficio di Torino, 1 S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino, con plico raccomandato senza busta con in allegato la copia di un valido documento di riconoscimento.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it