La Copa America, una delle competizioni più prestigiose, per quanto riguarda le nazionali di calcio maschile, è giunta quest’anno alla sua 46^ edizione. Per la quinta volta nella storia, la Copa, si disputerà in Brasile. Il torneo ha avuto inizio il 14 Giugno e si concluderà il 7 Luglio.
Nella scorsa nottata si sono disputate le ultime due partite della fase a gironi della Copa America. Il Cile, campione in carica e vincitore delle ultime due edizioni, nonostante la sconfitta rimediata contro l’Uruguay, accederà ai quarti di finale. La sconfitta, però, è costata al Cile il primo posto, che avrebbe garantito un sorteggio più agevole. È l’Uruguay, infatti, a chiudere il Gruppo C come prima classificata grazie alla rete messa a segno dal “Matador” Cavani al minuto 87′.
Mondiali femminili Francia 2019: palinsesto Sky-Rai, orari partite e diretta
I quarti di finale della Copa America vedranno affrontarsi da una parte: Brasile-Paraguay, che si disputerà il 28 Giugno alle ore 2.30 (italiane) e Venezuela-Argentina, che si disputerà nel medesimo giorno ma alle ore 21.00. Dall’altra parte del tabellone dovranno sfidarsi: Colombia-Cile, che si giocherà il 29 Giugno alle ore 1.00 e Uruguay-Perù che si giocherà sempre il 29 Giugno ma alle ore 21.00. L’Argentina, dopo le difficoltà iniziali riscontrate e nonostante abbia raccolto solo 4 punti frutto di una sola vittoria, un pareggio ed una sconfitta, passa alla fase successiva e dovrà sfidare il Venezuela, che ha chiuso al secondo posto del Gruppo A. Il Brasile di Tite affronterà invece il Paraguay, che grazie alla differenza reti si classifica come migliore terza classificata dei tre gironi e accede dunque ai quarti. Quindi, qualora Brasile e Argentina dovessero passare il turno, potrebbe prospettarsi una sfida “eterna” tra Albiceleste e Selecao. Dall’altra parte la Colombia, che si è classificata, meritatamente, come prima del Gruppo B vincendo tutte e tre le partite, sfiderà i campioni in carica del Cile. Infine Uruguay-Perù che nonostante veda la squadra di Tabarez favorita, potrebbe riservare più di una sorpresa. Si prospetta quindi un finale di Copa America più caldo che mai, vedremo chi riuscirà ad alzare il trofeo.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it