Sconto pedaggio moto in autostrada: importo e durata, Unc “anche ai pendolari”

Pubblicato il 25 Giugno 2019 alle 18:22 Autore: Giuseppe Spadaro

Sconto pedaggio moto in autostrada, importo e durata della proroga comunicata dal Ministro Toninelli a cui a nome dei pendolari giunge una richiesta da UNC

danilo toninelli durante intervista nella sala stampa della camera dei deputati
Sconto pedaggio moto in autostrada: importo e durata, Unc “anche ai pendolari”

Buone notizie per i motociclisti. In tempi di caro vita poter risparmiare qualcosa è sempre auspicabile da parte dei consumatori. A comunicare la proroga con uno sconto ai motociclisti con Telepass è il ministro dei Trasporti, in quota M5S, Danilo Toninelli.

Sconto pedaggio moto, proroga con sconto del 30% ai motociclisti con Telepass

Le parole del ministro: “Anche quest’anno non abbiamo dimenticato le due ruote: ho infatti dato il via libera a un’ulteriore proroga, fino a fine anno, dell’accordo tra il Mit e Aiscat che prevede lo sconto del 30% ai caselli autostradali in favore dei motociclisti dotati di Telepass”.

E poi Toninelli aggiunge: “Lo scorso anno, appena arrivato al Ministero, la proroga degli sconti per le due ruote in autostrada fu uno dei miei primi atti. Quest’anno ho ritenuto doveroso effettuare un’altra proroga della sperimentazione, così da garantire la prosecuzione degli sconti anche per la stagione estiva 2019, continuando a lavorare per una stabilizzazione delle tariffe ridotte”.

Sconto pedaggio moto, richiesta Unione Nazionale Consumatori

Coglie l’occasione l’Unione Nazionale Consumatori rappresentata da Massimiliano Dona per chiedere l’estensione anche agli automobilisti pendolari: “Gli sconti vanno estesi anche agli automobilisti pendolari. Fin da marzo abbiamo scritto al ministro Toninelli, chiedendogli di rinnovare il protocollo d’intesa tra il ministero dei Trasporti, Aiscat e le società concessionarie di autostrade, che prevedeva agevolazioni agli utenti pendolari muniti di Telepass, e che oramai è scaduto il 31 dicembre 2017”.

“Ad oggi – continua Dona – non abbiamo avuto una risposta. Un peccato perché gli sconti, che arrivavano fino al 20%, compensavano i costi che i lavoratori devono sostenere per raggiungere in auto il posto di lavoro”.

Pedaggi autostradali in Italia e all’estero

Infine rivediamo parte del contenuto di un nostro articolo di qualche tempo fa in cui abbiamo trattato il tema del pedaggio autostradale con un confronti tra il nostro e gli altri Paesi. L’Italia ha meno chilometri di autostrade rispetto ad alcuni Paesi europei come Germania, Francia e Spagna. Sul tema dei costi: mediamente sono sono inferiori che altrove. I pedaggi autostradali sono di 19 centesimi al km, solo in Polonia e Portogallo si paga meno e quindi si fanno più km. 658 e 655 contro i 552 nel nostro Paese.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →