Stasera 26 giugno 2019 alle 21.20 su Rai 2 andrà in onda Un’estate in Provenza. La pellicola del 2014 è stata diretta da Rose Bosch, regista e sceneggiatrice nota al grande pubblico per film come Animal e Vento di primavera.
La commedia francese dai toni agrodolci racconta il sentimento di affetto che inaspettatamente si instaura, durante un’estate in Provenza, tra un nonno e tre nipoti che non si erano mai incontrati prima. Ma qual è la sinossi del film?
Un’estate in Provenza: la trama
I tre fratelli Léa, Adrien e il piccolo Théo nato sordo, dopo aver appreso l’imminente divorzio dei genitori, vengono portati dalla nonna Irene a conoscere il nonno Paul nella sua fattoria in Provenza. L’uomo infatti, a causa di un litigio con la loro madre, non ha mai incontrato i nipoti ed è oramai abituato ad una vita solitaria. Irene tra l’altro non avverte suo marito del loro arrivo e proprio per questo Paul inizialmente, non sapendo come comportarsi, ha un atteggiamento freddo e imbarazzato con i nipoti.
Giunti nella casa dei nonni, i ragazzi hanno difficoltà ad adattarsi al luogo dove non ci sono internet, wi-fi e tutti i moderni comfort. Dopo i primi ostacoli e momenti di tensione, Léa, Adrien e Théo iniziano ad apprezzare lo stile di vita di Paul, frequentano il vicino villaggio e sperimentano così quanto possa essere bello passare un’estate in Provenza. Tra litigi, inaspettate rivelazioni, segreti e amori, tra nonno Paul e i ragazzi nascerà un sentimento d’affetto profondo e sincero.
Il cast del film
In Un’estate in Provenza Jean Reno interpreta Paul, Anna Galiena è Iréne e Chloé Jouanne recita nel ruolo di Léa. Inoltre Hugo Dessioux veste i panni di Adrien, Aure Atika quelli di Magali e Lukas Pelissier è Théo.
Hanno partecipato al film anche Tom Leeb nel ruolo di Tiago, Hugues Aufrayin quello di Élie e Charlotte De Turckheim nei panni di Laurette. Completano il cast di Un’estate in Provenza Raphaëlle Agogué che interpreta Émilie e Jean-Michel Noirey che è Jean-Mi.
Un’estate in Provenza: curiosità del film su Rai 2
Forse non tutti sanno che Jean Reno, l’attore che in Un’estate in Provenza interpreta Paul, è in realtà un nome d’arte mentre quello vero è Juan Moreno Y Herrera- Jimenez.
Inoltre nel cast del film c’è anche Hugues Aufrey, noto cantante francese. Infine la pellicola è stata distribuita in italiano dalla Nomad Film Distribution ed ha incassato nel nostro Paese al Box Office 133 mila euro.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it