Superquark 2019: servizi e anticipazioni di stasera 26 giugno su Rai 1

Pubblicato il 26 Giugno 2019 alle 15:20 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Superquark, Piero Angela conduce la prima puntata del programma di divulgazione culturale e scientifica, in onda in prima serata su Rai 1

superquark
Superquark 2019: servizi e anticipazioni di stasera 26 giugno su Rai 1

Questa sera, 26 giugno, andrà in onda la prima puntata di Superquark 2019. Piero Angela, in compagnia di numerosi studiosi, fisici, scienziati e antropologi, continuerà a stupirci e a tenerci incollati allo schermo con il suo programma di divulgazione scientifica.

Durante la prima puntata, andremo alla scoperta del fantastico mondo dei primati, grazie al documentario firmato BBC che ci condurrà in Senegal, nell’Africa Occidentale.

Protagonista peloso di questa prima parte di documentari sarà David, uno scimpanzé che da alcuni anni è il leader del proprio branco. La siccità porterà però David a doversi a doversi confrontare con altri scimpanzé, suoi pari e, probabilmente, più forti di lui.

Amici come noi: trama, cast completo e curiosità del film su Italia 1

Superquark 2019: anticipazioni questa sera, prima puntata Rai 1

La seconda parte del programma è invece curata, in gran parte, da Alberto Angela. Il paleontologo visiterà, insieme a noi telespettatori, il Museo Archeologico di Napoli, che custodisce molti tesori. In particolare, Angela ci parlerà della preziosa collezione di Statue di Bronzo che, prima di essere portate nel Museo, si trovavano nella maestosa Villa dei Pisoni.

Il complesso architettonico, noto anche come Villa dei Papiri, si trova all’interno del sito archeologico di Ercolano. Così come Pompei, anche la città di Ercolano venne sepolta dalle ceneri in seguito all’eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C.

Superquark 2019: servizi, alla scoperta della Villa dei Papiri e delle Statue in Bronzo

La Villa è stata così soprannominata grazie alla grande biblioteca che si trovava al suo interno, nella quale sono stati ritrovati circa milleottocento papiri, quasi tutti in buono stato. Le statue di Bronzo, così come i papiri, si sono conservate molto bene negli anni e raccontano molto della cultura e della storia Romana.

La parte finale della prima puntata di Superquark sarà dedicata alle rubriche. Prima fra tutte La scienza in cucina, seguita da Dietro le quinte della storia, curata dal ben noto professore Alessandro Barbero.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →