[ad]”Esso è legato al profilarsi di rapporti più sereni tra le forze politiche e le istituzioni, in virtù di una percezione più viva delle responsabilità comuni per il futuro della Nazione. E ciò che conforta è che tale percezione sembra allargarsi al sentire popolare, al territorio e alle categorie sociali. E’ diffuso infatti il desiderio di riprendere il cammino, di affrontare e risolvere insieme almeno i problemi più urgenti e più gravi, di dare avvio a una nuova stagione di crescita economica ma anche civile e morale.”
Con deferente umiltà, la quale mi contraddistingue tutte le volte che mi rivolgo al Monarca Assoluto (alias Benedetto XVI. Lo chiamo Monarca Assoluto perchè lo è. Chi non ne fosse convinto, vada a leggersi lo Statuto dello Stato Vaticano), faccio notare che nell’ultima settimana questo è stato il clima idilliaco politico/sociale registrato:
1. Alla Sapienza, botte da orbi tra ragazzi di destra e sinistra.
2. In un quartiere romano, episodio razzista scatenato dalla difficile convivenza tra italiani poveri ed immigrati poveri.
3. A Napoli, prima danno fuoco a dei campi Rom abitati, poi danno fuoco a dei campi Rom disabitati.
4. Di fronte al Quirinale, una donna di 64 anni si dà fuoco perchè ha problemi con la sanità italiana.
5. A Milano si da la caccia ai clandestini sui tram.
6. Altre morti sul posto di lavoro.
1. Le intercettazioni ed indagini della Magistratura svelano un fitto legame di affari e malgoverno dietro lo scandalo rifiuti in Campania.
2. Il Governo Berlusconi riesce quasi a far entrare dentro un decreto il “salva Rete 4″. L’opposizione non ci sta e fa saltare i lavori.
3. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, non segue i dettamidel regolamento e consiglia a Ronchi come mutare un decreto. L’opposizione si imbufalisce.
4. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ammonisce Antonio Di Pietro facendogli notare che se viene criticato in Parlamento è perchè dice cose che non dovrebbe dire.
5. Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dopo mesi di promesse sulla Cordata per salvare l’Alitalia, smentisce tutto e fa slittare tutto ad un anno di distanza.
6. Il Capo della Polizia, Antonio Manganelli, sostiene che sia vergognosa l’incertezza della pena.
7. La Cgil boicotta i tavoli dei lavori con il Governo.
Ora, mi può venire a spiegare il Monarca Assoluto dove vede tutto questo clima da Paradiso Terrestre? Io non lo vedo, ma sarà perchè sono comunista.