Rottamazione cartelle ter lettere Agenzia Entrate, in arrivo le risposte
Rottamazione cartelle ter lettere Agenzia Entrate, le scadenze delle risposte in arrivo. Le possibili risposte e cosa c’è da sapere.
Rottamazione cartelle ter: la misura sta per entrare nel vivo. Infatti dopo che i contribuenti hanno inviato le domande stanno arrivando loro dall’Agenzia delle Entrate le risposte in ordine all’esito delle richieste che potrà essere positivo in caso di accoglimento o negativo in caso di mancato accoglimento.
Rottamazione cartelle ter, scadenze riscontri Agenzia Entrate a fine giugno e fine ottobre
Le lettere in arrivo a casa degli italiani contengono la “comunicazione delle somme dovute”. Oltre alla risposta, in caso positivo, ci sono tutte le informazioni necessarie per poter pagare l’importo al netto di sanzioni e interessi di mora.
Le scadenze entro cui arriveranno le lettere dall’Agenzia delle Entrate sono due: fine giugno entro cui arriveranno le risposte a circa 1,4 milioni di richieste. Mentre fine ottobre è il termine per le risposte del cosiddetto saldo e stralcio, previsto dalla legge di Bilancio 2019 e riservato ai contribuenti con Isee sotto i 20 mila euro. Qui le domande da riscontrare sono all’incirca 330 mila domande.
Rottamazione cartelle ter lettere Agenzia Entrate, regioni più attive come domande di adesione
Il termine delle domande per la rottamazione ter è scaduto a fine aprile 2019. Ansa ha pubblicato l’ordine delle regioni da cui sono arrivate più domande. Prima la regione Lazio con 236.812 domande di adesione, seconda la Campania (190.179) e subito dietro la Lombardia (185.599). Le altre regioni con più domande dopo le prime tre: Toscana (108.332), Puglia (101.442), Emilia Romagna (84.679) Piemonte – Valle d’Aosta (81.722), Veneto (81.100), Calabria (76.905), Sardegna (53.109), Liguria (40.032), Abruzzo (35.174), Marche (33.740), Umbria (28.259), Friuli – Venezia Giulia (18.298), Basilicata (15.987), Trentino – Alto Adige (9.418) e Molise (8.122).
Rottamazione cartelle ter lettere Agenzia Entrate, elenco possibili risposte
Le risposte che l’Agenzia delle Entrate-Riscossione invia ai contribuenti arrivano tramite pec o lettera raccomandata. A seconda che sia stata indicata, dagli utenti in sede di istanza, una pec di riferimento. Ecco le possibili risposte indicate dal sito fiscooggi.it
AT – Accoglimento totale della richiesta: i debiti contenuti nella dichiarazione di adesione presentata sono interamente “rottamabili e nella lettera è indicato l’importo da pagare a titolo di definizione agevolata.”
AP – Accoglimento parziale della richiesta: i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata sono in parte “rottamabili” e in parte “non “rottamabili”. Per entrambe le tipologie nella lettera è indicato l’importo da pagare
AD – I debiti contenuti nella dichiarazione di adesione presentata sono interamente “rottamabili” e nessun importo risulta dovuto
AX – I debiti contenuti nella dichiarazione di adesione presentata sono in parte “rottamabili” e nessun importo risulta dovuto a titolo di definizione agevolata. Sono presenti inoltre debiti in parte “non rottamabili” per i quali invece è indicato l’importo da pagare
RI – Rigetto: i debiti contenuti nella dichiarazione di adesione presentata non sono “rottamabili” e nella lettera è indicato l’importo da pagare
I bollettini e dove e come poter pagare
La “Comunicazione” in caso di accoglimento della domanda contiene inoltre i bollettini di pagamento in base alla scelta effettuata in fase di adesione (fino a un massimo di 18 rate). Se il piano di dilazione prevede più di 10 rate, la Comunicazione di giugno conterrà i primi 10 bollettini di pagamento mentre i rimanenti saranno inviati successivamente, prima della scadenza dell’undicesima rata.
Infine le info utili su come e dove pagare. Tantissime le opportunità a disposizione: la banca, gli sportelli bancomat abilitati ai servizi di pagamento Cbill, l’internet banking, gli uffici postali, i tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e i circuiti Sisal e Lottomatica, il portale di Agenzia delle entrate-Riscossione e l’App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa e, infine, direttamente agli sportelli.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it