Nureyev – The white crow: trama, cast e anticipazioni del film

Pubblicato il 27 Giugno 2019 alle 16:41 Autore: Edoardo Coco

Nureyev – The White Crow è un film in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 27 giugno 2019. La pellicola è diretta da Ralph Fiennes.

Nureyev - The white crow trama, cast e anticipazioni del film
Nureyev – The white crow: trama, cast e anticipazioni del film

Nureyev – The White Crow è un film in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 27 giugno 2019. La pellicola è diretta da Ralph Fiennes, noto attore e regista bretone con cittadinanza serba. Fiennes è anche noto per le interpretazioni shakespeariane al Royal National Theatre, oltre che per aver recitato nel ruolo di Lord Voldemort nella saga di Harry Potter.

LEGGI ANCHE: Wolf call – Minaccia in alto mare: trama, cast e anticipazioni del film

La trama del film

In Nureyev ci viene raccontata la storia di Rudolf Nureyev, ballerino realmente esistito, che vive un’infanzia sofferta nella città sovietica di Ufa. Per realizzare il suo sogno frequenta la scuola di ballo di Leningrado fino ad entrare a far parte, a soli 22 anni, della Kirov Ballet Company. Proprio con questa compagnia, il giovane nel 1961 andrà a Parigi, ma gli ufficiali della KBG lo tengono d’occhio per il suo comportamento spesso anticonformista e ribelle, ma anche per la sua amicizia con la parigina Clara Saint. La mancanza di moderazione da parte del ragazzo porterà al suo rimpatrio, comunicato dai superiori attraverso l’espediente di un’esibizione al Cremlino ma Rudolf capirà di star pagando il prezzo della sua libertà nella capitale francese.

Il cast di Nureyev – The White Crow

Nel cast della pellicola di Fiennes possiamo trovare: Oleg Ivenko nei panni del protagonista, Adèle Exarchopoulos nel ruolo di Clara Saint, nota per aver recitato in film come La vita di Adele o La Fidèle e Chulpan Khamatova attrice kazaka, chiamata nel 2006 a far parte della giuria della 63esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Chi era Rudolf Nureyev

Il film può essere collocato nel genere drammatico ma anche nel biografico, visto che racconta la storia di Rudolf Nureyev, ballerino del XX secolo, naturalizzato austriaco, noto per la sua abilità e agilità come il “Tataro volante”. Inoltre è considerato fondamentale per aver portato un cambiamento nella danza classica, rendendo centrali anche i ruoli maschili e abbattendo il confine tra danza classica e danza moderna. 

La produzione della pellicola è di BBC Films, Magnolia Mae Films e Metalwork Pictures. La sceneggiatura è di David Hare mentre le musiche sono state affidate ad Ilan Eshkeri.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it