Aumento assegni familiari 2019 a luglio: requisiti e nuovo importo
Dal 1° luglio 2019 è previsto l’aumento degli assegni familiari 2019: ecco i requisiti richiesti e il nuovo importo nelle tabelle Inps.
A partire dal 1° luglio scattano gli aumenti per gli assegni familiari 2019, con il nuovo importo che fa riferimento alla variazione dell’1,1% del costo della vita su base Istat. I nuovi importi saranno quindi validi nel periodo compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020, e sono comunicati nelle tabelle Inps allegate alla circolare n. 66 dell’Istituto di previdenza, diffusa lo scorso 17 maggio. In verità, non sono tanto gli importi a cambiare, visto che gli aumenti riguarderanno piuttosto la soglia reddituale delle famiglie beneficiarie degli assegni. Sono dunque disponibili 13 tabelle che includono i vari importi applicati su base mensile applicati, in combine, a fasce di reddito e composizione del nucleo familiare.
Importo assegni familiari: qualche esempio
Facciamo qualche esempio. Una famiglia composta da 4 persone (2 genitori e 2 figli a carico) con 24 mila euro di reddito annuo, avrà diritto a 171,67 euro di assegni familiare. Naturalmente gli importi si riducono in base al reddito annuo percepito dal nucleo familiare, mentre crescono in base alla composizione del nucleo stesso (più persone si hanno a carico, più alto sarà l’importo). Se la famiglia di cui sopra fosse composta da 6 persone, l’assegno mensile percepito ammonterebbe a 466,67 euro.
Assegni familiari 2019: requisiti ancora stringenti?
Va poi considerato che tra i requisiti per la richiesta degli assegni familiari vige ancora la condizione che il 70% del reddito familiare provenga da lavoro dipendente. Una caratteristica, questa, che comporta una riduzione progressiva dei beneficiari, viste le condizioni mutate rispetto a una trentina d’anni fa, tempo in cui il contratto a tempo indeterminato era la norma.
Assegni familiari 2019-2020: domanda all’Inps
Vista la complessità del sistema di calcolo, l’Inps ha decretato che le domande per gli assegni siano direttamente rivolte all’Istituto piuttosto che al datore di lavoro. In questo modo l’azienda sarà esente da errori e l’Inps erogherà l’importo mensile corretto seguendo i metri di calcolo applicati in tabella, rispettando anche la privacy dei componenti del nucleo familiare (come ad esempio la presenza di invalidi o altre situazioni delicate).
ANF: come fare domanda e quando saranno erogati gli importi
Come anticipato in precedenza, quindi, per richiedere e ottenere gli assegni familiari 2019-2020 bisognerà presentare la domanda direttamente all’Inps, tramite servizio web, in via telematica, o per mezzo di Patronati. L’Inps risponderà quindi alla richiesta degli ANF, il messaggio sarà presente nel cassetto previdenziale dell’azienda, il che darà il via libera al datore di lavoro nell’erogazione dell’importo previsto.
La circolare Inps n. 66/2019 e le tabelle con gli importi ANF
Per consultare la circolare Inps n. 66 del 17 maggio 2019 potete cliccare qui. Se invece volete visualizzare le nuove tabelle Inps relative agli ANF 2019-2020, cliccate su questo link.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it