Billy Drago è morto: malattia e causa della morte. La carriera dell’attore

L’attore americano Billy Drago è morto lo scorso 24 giugno 2019 a Los Angeles. Ecco un suo breve profilo biografico e professionale.

Billy Drago è morto: malattia e causa della morte. La carriera dell’attore

Billy Drago, nome d’arte di William Eugene Burrows, è morto lo scorso 24 giugno 2019 a Los Angeles: aveva 73 anni. Ne ha dato notizia la rivista di cinema Variety, nella versione online. La morte è avvenuta in seguito di un ictus. Il nome dell’attore, forse, non vi dirà niente, ma il suo volto sicuramente sì. Era il braccio destro e sicario di Al Capone nel film Gli Intoccabili, una faccia come quella difficilmente si scorda. Andiamo a riepilogare la sua vita e la sua carriera in questo breve profilo.

Billy Drago è morto: chi era l’attore

Billy Drago, questo il nome che William Eugene Burrows scelse per evitare confusioni con il quasi omonimo William S. Burroughs, scrittore, autore, tra gli altri, de Il Pasto Nudo, oltre che di Ragazzi selvaggi e Le città della notte rossa. Billy nasce il 18 settembre 1946 a Hugoton, un comune del Kansas. A 33 anni Burrows inizia la sua carriera di attore, lavorando soprattutto in televisione e ottenendo ruoli in diversi telefilm (allora si chiamavano così), come Moonlighting o Hill Street, senza dimenticare X-Files.

La consacrazione avviene con la sua partecipazione nel film Gli Intoccabili, di Brian De Palma, dove interpreta il ruolo del gangster Frank Nitti, personaggio realmente esistito e che succedette allo stesso Capone. La sua carriera continua, alternandosi tra cinema e televisione: tra i suoi ruoli più importanti si ricordano Il cavaliere pallido, di Clint Eastwood, e i più recenti Mysterious Skin di Gregg Araki e Le colline hanno gli occhi (il remake).

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK

Alcuni cenni sulla vita privata

La sua vita privata è stata piuttosto tranquilla e riservata: vale la pena di ricordare il matrimonio con l’attrice Silvana Gallardo, sodalizio avvenuto nel 1980 e proseguito fino alla morte di lei, avvenuta nel 2012. Billy lascia un figlio, Darren Burrows, anche lui attore.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it