Angela Merkel: malattia e tremore, potrebbe avere il Parkinson?
Il tremore che ha colpito Angela Merkel ha dato adito a diverse supposizioni, tra cui un possibile Parkinson. Tutto bene, però, dicono dalla Germania.
Angela Merkel ha il Parkinson? Questo si domandano gli utenti che hanno notato come negli ultimi due appuntamenti ufficiali la cancelliera tedesca sia stato colto da tremore. È successo poco più di una settimana fa, in occasione degli onori militari per il presidente ucraino Wolodymyr Zelensky e già allora si era parlato di problemi di salute per la Merkel. L’episodio si è ripetuto poi alla cerimonia per la nomina del nuovo ministro di Giustizia tedesco, Christine Lambrecht, presso il castello di Bellevue. E quindi, giù di nuovo speculazioni sulle condizioni di salute sulla cancelliera. La Merkel è stata colpita da un tremore per tutto il corpo. Le è stato offerto un bicchiere d’acqua dal personale, che però è stato rifiutato. Alla fine della cerimonia, la Merkel si è recata in Parlamento, ma il tremore era sparito e anche le sue condizioni risultavano normali.
“La Merkel sta bene e andrà in Giappone”
Gli appuntamenti per la Merkel, però, non finiscono qui. La numero 1 tedesca è infatti in partenza per Osaka, in occasione del G20 che si terrà in Giappone. Sul suo stato di salute sono arrivate rassicurazioni dall’ufficio stampa del governo tedesco, per voce del capo Steffen Seibert. “La cancelliera sta bene”, ha detto, dopo aver dichiarato che tutto si svolgerà come pianificato e che, quindi, la Merkel sarà in Giappone come previsto.
Sondaggi politici Germania: i leader più apprezzati
Angela Merkel e il tremore: la colpa? Della disidratazione
Ma allora quali sarebbero le cause di questi tremori? Il gran caldo, dicono dalla Germania, che provocherebbe nella cancelliera una condizione di disidratazione e pertanto conseguenti tremori lungo tutto il corpo. Come ricorda Repubblica, non è la prima volta che accade una episodio di questo tipo: infatti, già nel 2014 presso la Cdu e durante un viaggio in Messico, la Merkel era stata colta dagli stessi tremori, giustificati, anche in quell’occasione, dal clima torrido. Non sono state quindi avanzate da fonti ufficiali ipotesi di malattie più gravi, fortunatamente.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it