Chi è Manuela Giugliano: carriera, vita privata ed età dell’azzurra

Pubblicato il 28 Giugno 2019 alle 15:43 Autore: Antonino Indelicato

Mentre l’Italia femminile guidata da Milena Bertolini avanza nel mondiale scopriamo chi è Manuela Giugliano. Ecco la sua biografia.

Chi è Manuela Giugliano carriera, vita privata ed età dell'azzurra
Chi è Manuela Giugliano: carriera, vita privata ed età dell’azzurra

La nazionale femminile italiana avanza nel mondiale e dopo aver battuto la Cina si appresta ad affrontare l’Olanda. Le protagoniste della squadra sono cariche più che mai e sono pronte per la sfida che si terrà sabato 29 giugno alle ore 15:00. Le ragazze sono riuscite a formare un bel gruppo, insieme hanno affrontato selezioni più forti e con una sola sconfitta sono riuscite a raggiungere l’obiettivo principale, la qualificazione alle fasi finali. Merito della ct Milena Bertolini e del gruppo, oltre che delle leader come Sara Gama, Cristiana Girelli, e Manuela Giugliano (ma non solo loro).

LEGGI ANCHE: Chi è Aurora Galli: carriera, vita privata ed età dell’azzurra

La carriera di Manuela Giugliano

Manuela Giugliano è una calciatrice classe 1997 nata a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. In famiglia è circondata da sportivi, infatti tanto il padre quanto il fratello  giocavano a calcio: il padre ha anche giocato in Serie B come portiere. Manuela, cresciuta dunque in un ambiente calcistico, ha iniziato a tirare i prima calci a un pallone all’età di 6 anni, seguendo il fratello che giocava nei campetti fuori casa con gli amici.

Il padre si accorse delle doti della figlia, delle qualità ancora embrionali che avrebbero potuto fare della figlia una calciatrice professionista, così la portò a giocare nella squadra di Istrana dove ha giocato nelle giovanili miste fino all’età di 11 anni.

Inizia la carriera professionistica nel Barcon, squadra di Serie C, nella quale è rimasta per due stagioni. Nel 2013 passa al Graphistudio Pordenone facendo il suo esordio in Serie A e l’anno dopo viene acquistata dal Torres. Nel 2015 la squadra non riesce a iscriversi al campionato di Serie A, cosi Manuela passa al Mozzanica. La stagione successiva arriva a sua prima occasione internazionale. L’Atletico Madrid la contatta per proporle un contratto e giocare in Primera Division. Lo stesso anno però ritorna in Italia, all’AGSM Verona, fino alla suo ultima destinazione, Milano. Nel 2017-2018, dopo una parentesi nel Brescia, è infatti andata a giocare al Milan.

Esordio in nazionale e vita privata

Per la Giugliano, l’esordio nella nazionale maggiore risale al 2015, durante le qualificazione per l’Europeo 2017. Per quanto riguarda la sua vita privata, dal suo profilo Instagram, @manuela_giugliano,  scopriamo che è felicemente fidanzata con Ambra Capotosto, ex-calciatrice e allenatrice del Cittadella. Nuvola Rossa è invece il suo soprannome, per via dei suoi capelli.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Antonino Indelicato