Josè Altafini sarà uno degli ospiti speciali della seconda puntata de La Sai l’Ultima 2019. L’ex calciatore brasiliano naturalizzato italiano, terminata l’attività agonistica, è diventato un commentatore televisivo per emittenti famose come TMC, TELE+, Sky Sport e Rai Sport.
Lo sportivo, nonostante l’età che avanza, instancabile continua la carriera nel mondo della televisione. Ma cosa sappiamo della vita professionale e privata di Josè Altafini?
Chi è l’ex calciatore Josè Altafini: età, biografia e carriera
Josè Altafini nasce il 24 luglio del 1938 a Piracicaba, comune del Brasile nello Stato di San Paolo. I genitori Gioacchino Altafini e Maria Marchesoni, entrambi italiani emigrati nella repubblica federale con la speranza di un futuro migliore, versavano in condizioni economiche precarie. Proprio per questo già dall’età di nove anni Josè allo studio affianca il lavoro e grazie alla sua determinazione riesce anche a conseguire il diploma di meccanico in un istituto professionale.
Il primo vero approccio di Altafini con il mondo del calcio avviene nell’XV De Piracicaba, piccola squadra della città, dove nel sede del club è affissa al muro una foto del Grande Torino. Proprio la somiglianza di Josè con il campione Valentino Mazzola gli fa guadagnare il soprannome di Mazzola che ancora oggi viene spesso usato dai suoi colleghi. Il successo però arriva quando nel 1955 entra nelle giovanili del Palmeiras di San Paolo, squadra composta da italo- brasiliani. Qui dimostra tutto il suo talento e, dopo aver esordito con il Brasile, a soli 18 anni è convocato per il campionato del mondo 1958.
La carriera in Italia
José attira l’attenzione dei dirigenti del Milan che, dopo aver esaminato il suo stile di gioco, decidono di puntare su di lui. Anche nella squadra rossonera conferma le sue grandi capacità conquistando due scudetti e la Coppia dei Campioni.
Il grande cannoniere nel 1962 indossa la maglia azzurra al campionato del mondo che si svolge in Cile. Dopo l’esperienza con il Milan, Altafini approda al Napoli dove milita per ben sette anni dando sempre ottimi risultati.
José Altafini a La Sai l’Ultima
A trentaquattro anni José viene reclutato dalla Juventus per poi passare a Chiasso nel campionato svizzero di seconda divisione. La sua carriera da calciatore professionista si conclude nel 1980 con il Mendrisiostar, squadra svizzera.
Successivamente Altafini diventa un commentatore sportivo per grandi emittenti comparendo così spesso nei programmi televisivi. Stasera inoltre sarà ospite della seconda puntata de La sai l’Ultima e con la sua simpatia contribuirà a rendere ancora più divertente la trasmissione.
La moglie dell’ex calciatore
La vita privata di José Altafini è stata per molto tempo al centro della cronaca rosa italiana. Il calciatore infatti, già sposato con una ragazza brasiliana, si innamora di Annamaria Galli, moglie del suo compagno di squadra Paolo Barison.
Lasciato il marito per andare a vivere con Altafini scoppia un vero e proprio scandalo. In quegli anni infatti in Italia non esisteva ancora l’istituto giuridico del divorzio e solo nel 1973 Annamaria e José hanno potuto coronare il loro sogno sposandosi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it