Piano traffico Universiadi 2019: strade chiuse e Ztl rimosse. Quanto dura

Pubblicato il 28 Giugno 2019 alle 15:14 Autore: Daniele Sforza

Piano traffico Universiadi 2019: i cittadini di Napoli sono ansiosi di conoscere come cambierà la viabilità e quali saranno le strade chiuse. Cosa sapere.

Piano traffico Universiadi 2019: strade chiuse e Ztl rimosse. Quanto dura

Da mercoledì 3 a domenica 14 luglio, nella città di Napoli, si svolgeranno le Universiadi 2019, ovvero le Olimpiadi riservate agli atleti universitari. Non è un caso che il piano traffico Universiadi sia una delle chiavi di ricerca più selezionate dagli utenti, e soprattutto dai cittadini di Napoli, desiderosi di conoscere come cambierà la viabilità, quali saranno le strade chiuse e come cambierà il piano delle Ztl. E proprio oggi, venerdì 28 giugno, il piano traffico per le Universiadi ha avuto i suoi frutti, con conseguente paralisi per la città. Come racconta la sezione locale di Fanpage, infatti, già oggi gli automobilisti hanno dovuto affrontare non poche difficoltà, visto che in questo giorno sono attesi gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi universitarie.

Piano traffico Universiadi 2019: le strade chiuse

Questo è il motivo per cui la zona di Fuorigrotta è diventata nel giro di poco un vero e proprio pandemonio, così come il lungomare. Infatti, è proprio in quest’area che si trovano gli impianti sportivi, nonché il villaggio olimpico. La conseguenza diretta è stata che a Fuorigrotta il traffico si è immediatamente paralizzato. Su Via Giulio Cesare, infatti, ci sono le corsie preferenziali che condurranno le rappresentanze sportive verso il lungomare. Ci deve però essere stato un guasto nelle tempistiche previste, visti i chilometri di coda che si sono creati (50 minuti di tempo per percorrere 2 km, anche perché in un orario non proprio esente da problematiche).

Oltre a Fuorigrotta, dicevamo, anche la situazione verso il Lungomare risulta piuttosto delicata, anche perché qui è previsto il blocco del traffico. Ciò significa che per recarsi a piazza Vittoria bisogna fare un giro più ampio, attraversando via Giordano Bruno e in seguito la Riviera di Chiaia, con particolari problemi a piazza Sannazaro, il punto nel quale inizia il blocco della circolazione, dove ci sono voluti 30 minuti per percorrere 3 chilometri.

Naturalmente i maggiori problemi si sono riscontrati in queste zone, ma hanno determinato conseguenze più o meno importanti anche nelle strade e nelle zone più vicine, vista la deviazione del flusso del traffico.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK

Il piano Ztl e corsie preferenziali: cosa cambia

Dal 28 giugno al 14 luglio sono stati modificati gli orari di attivazione dei varchi Ztl. Più precisamente gli stessi saranno attivi dalle ore 10 alle ore 18 a via Toledo (altezza via dei Pellegrini) verso via Pessina, nonché Piazza Dante verso via Toledo.

Le corsie preferenziali riservate agli autobus per il trasporto degli atleti e delle delegazioni sportive sono istituite lungo le seguenti strade:

  • Via Colombo (corsia centrale, entrambe le direzioni);
  • Piazza Municipio (corsia centrale, entrambe le direzioni);
  • Via Ammiraglio Ferdinando Acton: da piazza Municipio a Galleria della Vittoria, corsia centrale in entrambe le direzioni; nonché da Galleria della Vittoria all’incrocio con via Cesario Console (corsia a senso unico);
  • Via Nazario Sauro e via Partenope (corsia senso unico di marcia);
  • Via Francesco Caracciolo e viale Anton Dohrn (viabilità doppio senso di marcia);
  • Viale Antonio Gramsci (corsia doppio senso di marcia);
  • Galleria Laziale: corsia senso unico di marcia (da piazza Sannazaro a via Fuorigrotta);
  • Via Fuorigrotta (corsia senso unico di marca);
  • Via Fuorigrotta – via Giulio Cesare;
  • Galleria Laziale – via delle Legioni;
  • Via delle Legioni – Via Giulio Cesare;
  • Piazza Italia (corsia seno unico di marcia);
  • Via Giulio Cesare (corsia senso unico di marcia);
  • Piazza Italia – Piazzale Vincenzo Tecchio.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →