Universiadi Napoli 2019: cosa sono, programma e discipline. Chi partecipa
Importante appuntamento estivo con lo sport giovanile: tra il 2 le il 14 luglio nella splendida cornice partenopea si terranno le Universiadi Napoli 2019
Importante appuntamento estivo con lo sport giovanile: tra il 2 luglio e il 14 luglio nella splendida cornice partenopea si terranno le Universiadi 2019.
Universiadi Napoli: un rapporto speciale con l’Italia
Sono l’appuntamento multidisciplinare più seguito e partecipato al mondo dopo le Olimpiadi e, tra l’altro, la manifestazione ha un rapporto speciale con l’Italia. La prima edizione della competizione riservata agli atleti universitari, infatti, si è tenuta a Torino nel 1959 su iniziativa di Primo Nebiolo, storico presidente della IAAF (Federazione mondiale di Atletica Leggera) e della Federazione internazionale degli sport universitari. L’Italia ha organizzato in tutto 10 Universiadi, tra edizioni estive ed invernali: con quella napoletana la conta arriva a undici.
Universiadi Napoli: cerimonia di apertura al San Paolo
Anche se le gare cominceranno il giorno precedente, spazio a immersioni e calcio, si terrà il 3 luglio a partire dalle ore 21 allo Stadio San Paolo la cerimonia di apertura delle Universiadi 2019; atteso un magnifico spettacolo di luci e colori: verrà proiettato anche il Golfo di Napoli mentre sfileranno circa 800 atleti provenienti da 127 paesi diversi. Ospiti d’eccezione i cantanti Malika Ayane e Anastasio e le sportive Bebe Vio e Marianfelicia Carraturo, campionessa mondiale di apnea. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 2.
Discipline e programma
Le discipline in gara: atletica leggera, ginnastica artistica, calcio, basket, nuoto, ginnastica ritmica, judo, pallavolo, pallanuoto, rugby a 7, taekwondo, scherma, tennis tavolo, tennis, tiro con l’arco, tiro a segno, vela, tuffi. Qui si può trovare il programma delle competizioni giorno per giorno: https://www.universiade2019napoli.it/eventi-universiade/. A seconda delle discipline e dei luoghi delle gare, sparsi per tutta la Campania, cambiano i prezzi dei biglietti: partono da un costo base di 3 euro per le qualificazioni e 5 euro per le finali. Ingresso gratuito per over 65 e under 18, studenti universitari e iscritti al Cus, militari e membri di Associazioni Sportive.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it