Sabato 29 giugno 2019 a Roma si festeggiano i Santi Patroni, ovvero San Pietro e Paolo, e come ogni anno sono previste celebrazioni religiose e spettacoli serali. Visto il numero degli eventi e le cerimonie previste, il piano traffico subirà delle importanti modifiche, soprattutto sotto l’aspetto delle strade chiuse, dei varchi Ztl, nonché dei divieti di sosta e di circolazione.
San Pietro e Paolo 2019 a Roma: divieti di circolazione e di sosta
Particolarmente interessate saranno due zone: quelle dove si trovano la Basilica di San Pietro, e quindi in zona Vaticano, e la Basilica di San Paolo fuori le Mura (viale Ostiense). Nelle aree limitrofe a San Pietro e allo Stato del Vaticano, ci saranno diverse strade chiuse nei pressi di via di Porta Angelica, via della Conciliazione e piazza Santo Uffizio. Ci saranno poi dei divieti di sosta in zona Borgo Santo Spirito e via dei Corridori: anche in quest’ultima strada sono previste comunque delle chiusure parziali al traffico.
Spostandoci su viale Ostiense, sono previste chiusure al traffico tra via Ostiense, via Giustiniano Imperatore e via Giulio Rocco.
In serata ci saranno chiusure al traffico e divieti di sosta nelle zone di via del Corso, via di Ripetta, via del Babuino, via della Principessa Clotilde e viale Gabriele d’Annunzio. Ciò avverrà in vista dello spettacolo pirotecnico al Pincio, per via della consueta Rievocazione storica della Girandola.
Linee bus: tutte le deviazioni
A livello di trasporto sono invece previste delle deviazioni di autobus, in particolar modo nella zona vicina la Basilica di San Paolo Fuori le Mura già citata in precedenza (Ostiense-Giustiniano Imperatore-Giulio Rocco). Le linee interessate dalle deviazioni sono le seguenti: 23, 769 e 792. Sempre nella stessa area, estesa anche a viale Marconi, sarà deviata anche la linea 128 oltre a quelle sopra descritte, per via della processione religiosa e per lo spettacolo di fuochi d’artificio, che condizionerà anche il traffico a Ponte Marconi, il quale sarà per l’occasione chiuso al traffico (ma solo invia temporanea).
Visto il giorno di festa, sabato 29 giugno gli autobus non potranno passare per i Fori Imperiali, che saranno interamente riservati ai pedoni. Per questo motivo le linee degli autobus 51, 75, 85, 87 e 118 subiranno deviazioni.
Ztl diurne e notturne
In conclusione, le Ztl non saranno attive nella giornata di sabato 29 giugno 2019, almeno fino alle 21.30, dove a Trastevere e San Lorenzo torneranno a essere attive fino alle 3 del mattino.
Piano traffico Universiadi 2019 a Napoli
San Pietro e Paolo 2019 a Roma: il programma
Diversi gli eventi sparsi per la capitale in occasione della festa di San Pietro e Paolo, sabato 29 giugno 2019. A via della Conciliazione, infatti, ci sarà la tradizionale infiorata, evento che accomuna in questo periodo dell’anno molti paesini della provincia (la più famosa, ad esempio, è quella di Genzano).
Festa grande anche nella zona di piazza del Popolo. Si inizia alle 16 con la Regata della Rievocazione storica della Girandola, mentre alle 20 toccherà alla Banda dell’Arma dei Carabinieri e agli Sbandieratori delle 7 contrade di Orte dare spettacolo. Infine, alle 21.30, l’evento vero e proprio: dalla terrazza del Pincio sarà accesa la Girandola, uno spettacolo di luci, musica e fuochi d’artificio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it