Sentenza Uefa Milan: fuori dalle coppe, chi accede all’Europa League

Sentenza Uefa Milan, il Milan commenta lo stop di un anno dalle competizioni internazionali e annuncia l’impegno per riportare il club ai massimi livelli.

Sentenza Uefa Milan: fuori dalle coppe, chi accede all’Europa League

Sentenza Uefa Milan – La notizia pur avendo una conseguenza clamorosa non è affatto un fulmine in ciel sereno in casa Milan. Perché la notizia di oggi dell’esclusione della squadra rossonera dalle competizioni europee, collegata al mancato rispetto del Fair Play Finanziario riviene dal passato.

Sentenza Uefa Milan, esclusione di un anno da competizioni europee

Cosa è successo? Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha pronunciato un lodo arbitrale transattivo (consent award) che ratifica l’accettazione volontaria da parte di AC Milan di un’esclusione di un anno dalle competizioni europee per le violazioni della normativa UEFA sul Fair Play Finanziario relative ai periodi triennali 2014-2017 e 2015-2018.

A darne notizia, tramite il proprio sito internet ufficiale, è la stessa società. Non mancano riferimenti diretti al passato come spiegazione di quanto accaduto nelle ultime ore.

Sentenza Uefa, spiegazioni dalla società Milan: problemi ereditato dal passato

“L’attuale azionista di maggioranza – spiega la società del Milan – ha rilevato il controllo del Club nel luglio 2018, ereditando consistenti e accumulate perdite, dopo che la proprietà precedente di AC Milan si era resa inadempiente ai debiti. Tali perdite e le conseguenti violazioni dei parametri del FFP, riconducibili alla gestione della proprietà precedente, hanno generato le sanzioni dell’UEFA. Pur nella profonda amarezza per il fatto che i nostri tifosi non potranno seguire la propria squadra nella prossima UEFA Europa League, il Club riconosce e rispetta il Financial Fair Play”.

Il Milan del presente che guarda al futuro

L’impegno della proprietà volge al futuro. Per cui lo stop resosi necessario per il rispetto delle regole deve diventare un passaggio obbligato per riportare la società sui prestigiosi livelli che hanno caratterizzata la storia del Milan.

“AC Milan prende atto che non c’è altra via che accettare le sanzioni per poter intraprendere un percorso di ritorno al pieno rispetto delle regole. AC Milan conferma il massimo impegno per riportare il Milan dove merita di stare, ai vertici del calcio europeo. La sanzione odierna rappresenterà un ulteriore stimolo a massimizzare gli sforzi per rientrare nei parametri del FFP e allo stesso tempo consolidare la competitività del Club, riportando AC Milan in uno scenario di sostenibilità e di un futuro sempre più positivo”.

Sentenza Uefa Milan – L’esclusione del club guidato per anni dalla famiglia Berlusconi e ora passato in mani di gruppi stranieri fa sì che la Roma salterà il turno dei preliminari di Europa League e accederà direttamente alla fase a gironi. Mentre a disputare i preliminari della competizione europea sarà il Torino.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it