Carta famiglia 2019 requisiti, importo e a chi spetta. Decreto firmato

Carta famiglia 2019: dopo una lunga gestazione è arrivata la firma al decreto da parte del ministro per la famiglia Lorenzo Fontana.

Carta famiglia 2019 requisiti, importo e a chi spetta. Decreto firmato

Per Carta Famiglia 2019 c’è la firma del ministro per la famiglia e le disabilità Lorenzo Fontana che ha commentato: “Felice di aver firmato questa mattina il provvedimento per la Carta Famiglia, una possibilità in più per tante mamme e papà che potranno beneficiare di particolari convenzioni per beni e servizi #dalleparoleaifatti”.

Carta famiglia 2019, requisiti

Ricordiamo che si tratta una misura istituita nel 2016 e pensata per dare una possibilità in più alle famiglie numerose. Quali sono i requisiti? Vediamoli: il primo è avere almeno tre figli conviventi che non abbiano un’età superiore ai 26 anni. Sul fronte del reddito Isee, lo stesso non deve essere superiore ai 30mila euro.

In sostanza chi ha questi requisiti, grazie alla Carta famiglia 2019, potrà avere accesso ed usufruire di sconti e riduzioni tariffarie sull’acquisto di beni e servizi che saranno concessi da aziende e dagli operatori economici aderenti.

Carta famiglia 2019 con il coinvolgimento dei privati

Sempre il ministro Fontana ha dato ulteriori dettagli sulla misura. La carta sarà “in formato digitale”. La sua emissione “avverrà tramite apposite applicazioni per smartphone e un portale dedicato”. Si potrà utilizzare con l’utilizzo di dispositivi (smartphone, pc, tablet).

Sulle finalità l’esponente della Lega, molto vicino a Matteo Salvini, ha spiegato che l’intenzione di di dare “un beneficio immediato a molte famiglie, accogliendo le richieste giunte da alcune associazioni”. Faranno parte del meccanismo della carta famiglia 2019, come detto, gli operatori privati “che potranno offrire beni e servizi a prezzi e tariffe scontati a favore dei nuclei numerosi. Un tassello che contribuisce a comporre un quadro più ampio di misure a sostegno di mamme e papà”.

Risorse

Alla misura della Carta famiglia sono assicurate risorse pari a 3 milioni di euro. Dopo la firma del decreto l’iter dovrà scontare il passaggio della registrazione della Corte dei Conti che dovrà dare il via libera all’emissione della carta e all’adesione delle aziende e degli operatori economici.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it