Campionati italiani ciclismo 2019 prova su strada: percorso e orari diretta tv
La data di inizio del Tour de France 2019 è ormai dietro l’angolo, ma prima è tempo per tutti (o quasi) di disputare le gare dei rispettivi campionati nazionali. In Italia – dopo la prova a cronometro vinta da Filippo Ganna – domenica 30 giugno 2019 si corre la prova in linea. Andiamo a conoscere un po’ meglio il percorso.
LEGGI ANCHE: Calendario ciclismo su strada 2019: gare UCI e data inizio Giro d’Italia, Tour e Vuelta
Campionati italiani ciclismo 2019: il percorso
Come per la prova contro il tempo, anche questo percorso è posto nell’appennino emiliano in provincia di Parma. Il tracciato è adatto per gli scalatori. Infatti, nei 227 km che collegano Borgo Val di Taro a Compiano, i corridori affronteranno i primi chilometri in sostanziale tranquillità, per poi entrare in un circuito di 47.3 km da ripetere per due volte. Qui si trovano gli strappi di Torniolo (1.8 km al 6.9%) e Spallavera (3.5 km al 4.9%). Il secondo circuito invece è molto breve (12.4 km) ma verrà affrontato per ben dieci volte. Qui è posta la salita di Strela (5.1 km al 3.4%). Dopo l’ultimo scollinamento, ci saranno sei chilometri di discesa prima di giungere sul traguardo finale.
I favoriti
Il favorito numero uno per il successo è ovviamente, neanche a dirlo, Vincenzo Nibali. Ma occhio ai corridori che arrivano da buoni momenti di forma, tra i quali annoveriamo Diego Ulissi, Giulio Ciccone, Alessandro De Marchi, Giovanni Visconti e Fausto Masnada. C’è attesa anche per Fabio Aru, vincitore del tricolore nel 2017 e rientrato da poco – con buoni risultati – alle corse dopo svariati mesi di stop forzato per infortunio.
Campionati italiani ciclismo 2019: dove vedere la corsa in diretta tv e streaming
La corsa potrà essere vista in diretta ed esclusiva in tv e in chiaro su Rai 2 a partire dalle ore 15:15. In streaming si potrà invece seguire gratuitamente sul portale Rai Play.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it