Oggi sabato 29 giugno ricorre la festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma e come di consueto ritorna anche la storica rievocazione della Girandola in piazza del Popolo. Con il nome “Girandola” si indica il tradizionale spettacolo pirotecnico ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Durante la giornata sono stati organizzati diversi eventi dedicati alla rievocazione storica dei fuochi d’artificio: si inizia oggi, alle ore 16, con la regata della rievocazione storica della Girandola, evento che precede la festa principale.
Alle 20 sarà il turno della Banda Dell’Arma dei Carabinieri e degli Sbandieratori delle sette contrade di Orte che si esibiranno in piazza. I giochi pirotecnici sono previsti per le 21.30 sulla terrazza del Pincio, dove verrà accesa la Girandola che sarà accompagnata dall’esecuzione di brani di musica classica.
Le celebrazioni sono iniziate già da questa mattina, quando Papa Francesco, alle ore 9.30, ha presieduto le tradizionali celebrazioni per i Santi Pietro e Paolo con la consueta messa a San Pietro. Le celebrazioni che includono anche la benedizione dei Palli destinati ai nuovi Arcivescovi Metropoliti, si sono concluse alle ore 12 con la recita dell’Angelus.
È iniziata questa mattina anche la bigliettazione congiunta del nuovo ticket Forum Pass. Alla scoperta dei Fori, per poter percorrere l’area archeologica dal Foro Romano ai Fori Imperiali, realizzato grazie all’intesa siglata dalla sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e dal Parco archeologico del Colosseo per conto di Roma Capitale e Mibac. L’ingresso al percorso unificato, grazie alle celebrazioni dei patroni di Roma, oggi sarà gratuito per cittadini e turisti.
Altri eventi legati alla Girandola
In occasione delle celebrazioni e della Girandola, il Museo di Roma, a Palazzo Braschi sarà straordinariamente aperto dalle 19 alle 24 con la serata-evento Tutt’altra Musica. La marchesa Boccapaduli e il suo Cabinet di storia naturale al Museo di Roma. Inoltre per l’occasione il Duo violonistico della Youth Orchestra (Florian LEkaj, Cazara Georgia Buzila) eseguirà la Sonata in sol maggiore per due violini di Georg Philipp Telemann.
Alle 20 invece, sempre al Museo di Roma, la Youth Orchestra, la Cantoria e i Solisti della Fabbrica Yap del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Giuseppe Sabbatini, eseguiranno il Requiem in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.
L’evento è promosso dalla Regione Lazio, da Acea e dall’Associazione Culturale MetaMorfosi con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, da Federalberghi Roma e dal Pontificio Consiglio della Cultura che valorizza e riconosce l’importanza non solo storica e culturale ma anche artistica dell’evento fin dalla prima edizione.
Inoltre è stata ideata e progettata dal Cavalier Giuseppe Passeri. Mentre per l’organizzazione e la realizzazione, ad occuparsene è stata il Gruppo IX Invicta. Quest’anno si rinnova ancora una volta il contest di arti visive nel quale i partecipanti sono chiamati a immortalare con l’ausilio di pennelli e macchine fotografiche l’antica rievocazione storica della Girandola.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it