Sondaggi politici Eumetra – La capitana Carola Rackete è stata arrestata ma il caso Sea Watch continua a tenere banco. In un’intervista alla televisione pubblica Zd il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier è intervenuto sull’argomento criticando l’arresto di Carola: “Chi salva vite non può essere criminalizzato”.
Dura la risposta del ministro dell’Interno Salvini: “Al Presidente tedesco chiediamo cortesemente di occuparsi di ciò che accade in Germania e, possibilmente, di invitare i suoi concittadini a evitare di infrangere le leggi italiane, rischiando di uccidere uomini delle Forze dell’Ordine italiane. A processare e mettere in galera i delinquenti ci pensiamo noi”.
Sondaggi politici Eumetra: SeaWatch, Carola presto libera?
Nei giorni scorsi, critiche al governo per la gestione della nave Sea Watch erano arrivate anche da Francia e Lussemburgo. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, oggi la capitana potrebbe già tornare libera dopo due giorni trascorsi agli arresti domiciliari. A Carola vengono contestati tre reati: rifiuto di obbedienza a nave da guerra, resistenza o violenza contro nave da guerra e navigazione in zone vietate. Rischia fino a 12 anni di carcere ma è probabile che venga espulsa dal nostro Paese come annunciato dal Viminale.
Sondaggi politici Eumetra: diminuiscono i favorevoli all’accoglienza
La questione ha inasprito gli animi e diviso l’Italia tra favorevoli e contrari all’accoglienza. Secondo un sondaggio Eumetra per Il Giornale, i secondi sono in aumento nel Paese mentre i primi sono minoranza (20%).
Cresce inoltre al 40% la quota di chi chiede al governo di “contrastare l’immigrazione in misura maggiore e più efficace”. A volere un inasprimento delle misure di contenimento dell’immigrazione clandestina è il 60% degli elettori leghisti ma anche uomini e persone con un basso livello di studio. La linea dura piace anche al 42% degli elettori di Forza Italia e al 38% dei pentastellati mentre viene bocciata dalla maggioranza di chi vota Pd.
Sondaggi politici Eumetra: caso Sea Watch, vince Salvini
Tornando al tema della lotta all’immigrazione clandestina, il 29% degli intervistati nel sondaggio afferma che “il governo dovrebbe ridurre le politiche di contrasto all’immigrazione”. Il restante 23% invece promuove invece la scelta adottata dal governo fino ad ora. Nella sua analisi, il sondaggista Renato Mannheimer rivela come “l’episodio della Sea Watch e i suoi ultimi sviluppi finiscano, in fondo, forse, col favorire (paradossalmente, se si vuole) lo stesso leader della Lega”.
Nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it