La stagione di calciomercato è finalmente entrata nel vivo. Da Lunedì 01 Luglio 2019 si è aperta ufficialmente e terrà compagnia agli appassionati fino al 02 Settembre 2019.
Dopo aver concluso l’annata nel migliore dei modi a suon di record, non si può non spendere qualche parola per l’Atalanta. I bergamaschi sono ormai una garanzia di bel gioco e di risultati nel panorama italiano. Da qualche anno a questa parte non è più la salvezza l’obiettivo dei nerazzurri. Sotto la regia attenta di Gianpiero Gasperini, allenatore maestro della Dea, da tre stagioni i suoi ragazzi raggiungono il posizionamento europeo insegnando calcio. Quest’anno è stato quello della consacrazione: con 69 punti finali l’Atalanta ha chiuso al terzo posto la classifica alle spalle di Juventus e Napoli. Lottando con tutte le sue forze e rispondendo colpo su colpo alle rivali – Milan ed Inter -, la città di Bergamo potrà vivere le emozioni della Champions League. Traguardo mai pronosticato prima che è divenuto una bella realtà.
Calciomercato Lazio, ultime notizie: poker di acquisti
Calciomercato Atalanta: il punto sulle trattative
Lo stadio nuovo è già in costruzione ed il presidente Percassi, entusiasta come tutto l’ambiente, ha promesso una squadra competitiva cercando però di non disperdere i gioielli presenti in rosa. Una prima mossa forte è stata quella di resistere alle offerte per l’allenatore.
Gasperini è stato infatti persuaso ad inizio estate dalla Roma in cerca di una ventata di cambiamento dopo il mancato rinnovo di Ranieri. Il tecnico piemontese però ha respinto al mittente le lusinghe romane dichiarando che lasciare Bergamo sarebbe stato un tradimento. In una recente intervista si è inoltre lasciato andare al sogno Champions League affermando che ai gironi gli farebbe piacere misurarsi con grandi squadre quali il Real Madrid o le inglesi.
Sul fronte più strettamente di campo, un’altra promessa di fedeltà è arrivata dal capitano, il Papu Gomez, il quale ha preferito giocare l’Europa con l’Atalanta piuttosto che trasferirsi alla Lazio a cui è stato vicino. Gianluca Mancini, invece, è uno di quei ragazzi che la società vorrebbe blindare dopo l’ottima stagione disputata ed il discreto impegno con la Nazionale italiana in cui è stato chiamato. Molte società hanno messo gli occhi sul difensore e sarà difficile trattenerlo nel caso arrivassero offerte cospicue. Mario Pasalic, giovane centrocampista che si è messo in mostra con Gasperini, rimarrà anche lui alla Dea in quanto è stato rinnovato il prestito con il Chelsea.
Ilicic ha invece spaventato Bergamo. La stella della squadra non si è nascosta dichiarando che dopo anni di carriera vorrebbe vincere qualcosa ma, al momento, non è certamente tra i giocatori in uscita. Tutto però può ancora succedere.
Un primo regalo ai tifosi è stato fatto quasi a sorpresa. In Lombardia sbarcherà un attaccante di grande talento che dopo essersi messo in luce in Italia a più riprese è forse pronto ad un grande salto: Luis Muriel. Il colombiano, dopo esser stato in prestito per sei mesi alla Fiorentina, passerà a titolo definitivo all’Atalanta. Accordo raggiunto con il Siviglia, detentrice del cartellino, sulla base di 18 milioni di euro.
Si registrano ancora dei tentativi fatti dal club bergamasco per Palacio del Bologna, per Veretout della Fiorentina e per Pavoletti del Cagliari. Chi solo un’idea, chi una suggestione, chi un pensiero concreto, non sono comunque andati a buon fine al momento ma, tuttavia, potrebbero riaprirsi degli spiragli nel caso si muovesse qualcosa (soprattutto in uscita).
Nelle ultime ore per il calciomercato dell’atalanta prende sempre più forma l’ipotesi Joao Pedro del Cagliari. Dopo cinque stagioni in Sardegna si potrebbe quindi chiudere l’esperienza del brasiliano pronto ad abbracciare la squadra nerazzurra. È vicina l’intesa sugli 8 milioni di euro.
Adesso Bergamo sogna davvero.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it