La Copa America è giunta alle fasi finali. Le migliori quattro squadre si contenderanno l’ambita finale di Domenica 07 Luglio 2019. Quest’anno il torneo regala a tutti gli appassionati di calcio e di sport un appuntamento imperdibile: la semifinale tra Brasile ed Argentina.
La sfida tra le due nazioni ha radici profonde e ricche di suggestione. A cominciare dall’eterna rivalità tra i due giocatori simboli della Seleçao e dell’Albiceleste, Pelé e Maradona. La discussione sui due campioni, forse i più forti della storia, tiene banco ancora oggi tra i tifosi di tutto il mondo su chi sia realmente il più forte. Un classico coro di sfottò degli argentini recita proprio “…Maradona es màs grande quel Pelé“. Nessuno probabilmente risolverà mai questo dubbio immortale. Brasile–Argentina rimanda anche al Mondiale del 2014 quando i Verdeoro ospitavano la manifestazione e proprio gli argentini stavano per conquistare la coppa desiderata – battuti poi dalla Germania in finale – in casa dei rivali. Ma Brasile–Argentina è anche supremazia tra due culture differenti nella penisola sudamericana. Insomma vedere di fronte queste due nazionali non è mai banale.
Mercoledì 03 Luglio 2019, alle ore 02.30 (ora italiana) le squadre si troveranno di fronte allo stadio Mineirao di Belo Horizonte per il fischio d’inizio di una delle gare più importanti degli ultimi anni.
I padroni di casa dovranno scacciare i fantasmi. L’08 Luglio 2014, infatti, la cornice della semifinale del Mondiale tra Brasile e Germania era la stessa e la Seleçao subì una delle sconfitte peggiori della sua storia. I tedeschi sbeffeggiarono la nazionale ospitante battendola per 7-1 in quella notte che passò alla storia come “Mineirazo“, un grande fallimento di Scolari ed i suoi.
Brasile-Argentina: come arrivano le nazionali
BRASILE: i Verdeoro hanno disputato fin qui un’ottima competizione. Inseriti nel Gruppo A insieme a Venezuela, Perù e Bolivia, le stelle brasiliane hanno chiuso il loro girone da primi in classifica con 7 punti portati a casa. Calcio spettacolo che li ha visti vittoriosi contro la Bolivia ed il Perù, per poi essere però bloccati sullo 0-0 dal Venezuela. Ai quarti di finale sono stati messi davanti al Paraguay su cui sono riusciti a prevalere (4-3) solo ai rigori, grazie ad una parata – decisiva – di Allisson su Gonzalez. Partita dispendiosa e tattica quella da cui saranno reduci i ragazzi di Tite. Ora però sono pronti a vivere una grande notte, riscattando cinque anni fa e scrivendo ancora una volta la storia, loro che in bacheca contano 8 Coppe America.
ARGENTINA: il torneo dell’Albiceleste è iniziato con un grande brivido. Sorteggiati nel Gruppo B in compagnia di Colombia, Paraguay e Qatar sono riusciti a conquistare i quarti di finale solo nell’ultima partita. Messi e compagni hanno esordito contro la Colombia perdendo malamente 2-0, sono stati fermati sull’1-1 dal Paraguay ed hanno infine battuto l’umile Qatar 2-0, gara che ha fatto sì che l’Argentina passasse il turno. Una sola vittoria, quindi, nel girone per i ragazzi di Scaloni che nonostante tutto sono riusciti a chiudere secondi. Nei quarti di finale, da cui saranno reduci, hanno però sconfitto agevolmente il Venezuela (2-0) dando segnali di maggior sicurezza. Mercoledì sera c’è in palio non solo la finale della Copa America, ma anche l’orgoglio. Vietato sbagliare per la formazione capitanata da Messi, giocatore a cui è sempre rimproverato di non essere decisivo con la sua nazionale, peso che si porta dentro da anni.
Brasile-Argentina: le probabili formazioni
BRASILE (4-3-1-2): Alisson; Dani Alves, Thiago Silva, Marquinhos, Felipe Luís; Allan, Casemiro, Coutinho; Everton; Gabriel Jesus, Roberto Firmino.
Allenatore: Tite
ARGENTINA (4-3-1-2): Armani; Foyth, Pezzella, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Paredes, Acuna; Messi; Aguero, Lautaro Martinez.
Allenatore: Scaloni
Copa America, il punto: tra sogni, conferme e rivalse, si avvicina la finale
Le quote ed il pronostico
Squadra di casa nettamente favorita per la semifinale di Mercoledì notte. Secondo i bookmakers sarà il Brasile a conquistare la finale. La vittoria Verdeoro è quotata a 1.87, mentre il successo dell’Argentina è dato a 4.50. Il pareggio (X) lo troviamo a 3.40. Partita che data l’importanza si prevede bloccata, avara di gol. L’over 1,5 (almeno due gol segnati) è fissato a 1.40, invece l’over 2,5 (almeno tre gol) è dato a 2.30. Relativo equilibrio delle quote è anche sul fatto che entrambe segnino una rete o meno: GOL Sì trovato a 2.05, mentre No GOL – dopo i tempi regolamentari – a 1.70.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it