Isee 2019: convenzione Inps-Caf attiva, ecco la circolare

Pubblicato il 2 Luglio 2019 alle 15:32 Autore: Daniele Sforza

Ci sono importanti novità su Isee 2019: con il messaggio n. 2439 del 1° luglio 2019, l’Inps ha comunicato l’attivazione della convenzione con i Caf.

Isee 2019: convenzione Inps-Caf attiva, ecco la circolare

Abbiamo già parlato di Isee 2019 (qui le novità contenute nel Decreto Crescita) e continuiamo a parlarne, visto che con il messaggio n. 2439 pubblicato ieri, lunedì 1° luglio 2019, l’Inps ha comunicato che la convenzione tra l’Istituto di previdenza e i Caf è attiva. È stato quindi stabilito l’accordo tra l’Inps e i Centri di assistenza fiscale relativamente all’attività per la certificazione Isee per l’anno 2019. Tale convenzione, si legge nel messaggio, ha validità fino al 31 dicembre 2019.

Isee 2019: ecco la convenzione Inps-Caf

L’Inps informa che ogni Centro di assistenza fiscale che abbia i giusti requisiti ha la possibilità di stipulare una convenzione con l’Inps secondo lo schema che è in allegato al messaggio Inps stesso e che lasceremo in pdf scaricabile alla fine di questo articolo. L’Istituto precisa che la stipula delle convenzioni avviene tramite firma digitale e che il versamento dell’imposta di bollo, che sarà a carico della parte privata, viene assolto per canale elettronico.

Convenzione Inps-Caf attiva: cosa dice la circolare

I Caf che hanno intenzione di stipulare la convenzione dovranno rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi – Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti. Bisognerà quindi scrivere al seguente indirizzo e-mail: Convenzioni.CAF@inps.it. Inoltre, “i pagamenti per il servizio reso dai CAF sono gestiti dalla Direzione centrale Ammortizzatori sociali”: è a essa che i soggetti convenzionati dovranno trasmettere le fatture elettroniche tramite Sistema di Interscambio.

La fattura elettronica dovrà riportare il codice univoco UF5HHG e dovrà essere redatta seguendo le istruzioni riportate sul documento Convenzioni – Contratti Riferimento Amministrazione. Per accedere a quest’ultima guida, bisognerà accedere al portale Inps, quindi selezionare Avvisi, bandi e fatturazione e subito dopo Fatturazione elettronica. Una volta arrivati su quest’ultima pagina occorrerà selezionare la voce Istruzioni ed esempi per la compilazione per consultare le indicazioni ricercate. In caso di variazioni, sarà lo stesso Inps a darne comunicazione tramite lo stesso canale.

Messaggio Inps e convenzione Inps-Caf in pdf

Per consultare il messaggio Inps n. 2439 del 1° luglio 2019, potete cliccare su questa pagina.

Per consultare l’allegato, relativo all’accordo stabilito tra Inps e Caf, selezionate questo link.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →