Parliamo spesso di bolletta luce e gas. Lo facciamo per tenere aggiornati i consumatori circa gli eventuali aumenti o diminuzioni sulle relative bollette. In questo caso affrontiamo il tema della consultazione delle bollette.
Bolletta luce e gas, consultazione online da luglio 2019
Tramite il Portale Consumi consultabile all’indirizzo www.consumienergia.it è possibile consultare le proprie bollette guardando sia le letture che i consumi.
Il Portale Consumi è il sito istituzionale dove i consumatori possono accedere ai dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali con modalità semplice, sicura e gratuita. È realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni di ARERA, in attuazione della legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017).
Bolletta luce e gas, contatore online su calcoli effettivi e non stimati
Come si accede al portale e cosa è possibile consultare? L’accesso avviene tramite l’area privata e il sistema SPID. Grazie all’innovativo sistema è possibile visualizzare le informazioni tecniche e contrattuali delle forniture di energia elettrica o di gas naturale nella titolarità di ciascun utente. Mette a disposizione anche le letture e i consumi relativi agli ultimi 12 mesi. A regime è prevista la consultazione degli ultimi 36 mesi. I dati consultati, inoltre, possono essere scaricati dall’utente in qualsiasi momento nei formati elettronici più comuni.
Un altro aspetto importante da sottolineare riguarda il fatto che la consultazione non riguarda consumi stimati ma solo consumi effettivi. Per cui è possibile che i dati non coincidano con quelli in bolletta soprattutto se la bolletta contiene calcoli su consumi stimati.
Letture e consumi
Bolletta luce e gas – Come spiega lo stesso Portale Consumi la lettura corrisponde al numero che compare sul contatore a una certa data ed è espressa in kWh per l’energia elettrica e in Smc per il gas naturale. La stessa può essere rilevata direttamente dal distributore (tramite letturista o da remoto per mezzo della telelettura) o dal cliente (tramite autolettura). Nel caso dell’energia elettrica, le letture (e i consumi) possono essere contabilizzati e mostrati sul display del contatore in fasce differenziate. I consumi effettivi sono calcolati in base alla differenza tra i dati di due letture successive e corrispondono ai kWh di energia elettrica o Smc di gas consumati in un determinato intervallo temporale.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it