Stasera 3 luglio 2019 alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda Superquark. Lo storico programma televisivo di divulgazione scientifica approda al suo secondo appuntamento con un bagaglio di ascolti davvero soddisfacente.
Come da tradizione, timoniere della trasmissione sarà Piero Angela che con la sua immensa eleganza e intelligenza da più di vent’anni conduce trasmissioni di grandissimo valore culturale. Ma quali argomenti verranno approfonditi stasera a Superquark?
Superquark: argomenti, servizi e anticipazioni di stasera 3 luglio 2019
Il primo servizio di Superquark sarà dedicato ai pinguini imperatore. Attraverso un documentario naturalistico della BBC, girato nella baia dell’Atka in Antartide, il programma ci porterà alla scoperta di questi magnifici esemplari che ogni giorno lottano per sopravvivere e proteggere i propri piccoli.
Le riprese davvero suggestive e incantevoli mostrano però anche scene drammatiche come quella di un pinguino che cerca disperatamente di risalire le pareti ghiacciate di un pendio.
Superquark: le protesi ortopediche, il museo dedicato al Novecento e le meraviglie della natura
Dopo i pinguini imperatore, Superquark passerà alle protesi ortopediche. Durante il servizio di approfondimento Giovanni Carrada e Giulia De Francovich illustreranno il processo di costruzione delle protesi che ogni giorno cambiano la vita a milioni di persone. Tutto parte da un pezzo di titanio che poi viene modificato dalle tecnologie digitali sulla base delle esigenze specifiche del paziente.
Mentre Paolo Magliocco e Daniela Franco ci porteranno a Mestre tra le meraviglie del museo multimediale e interattivo dedicato al Novecento, Barbara Gavellotti, Francesca Marcelli e un team di ricercatori ci guideranno alla scoperta del ghiacciaio dell’Eiger in Svizzera. Infine Superquark parlerà dei boschi e del sole che ancora oggi viene studiato costantemente dagli esperti.
Le rubriche
Come di consueto, Superquark chiuderà la puntata con le sue rubriche. In psicologia di una bufala Massimo Polidoro, direttore del CICAP, parlerà della truffa dietro la Brexit.
Mentre In Dietro le quinte della storia il professor Alessandro Barbero ci guiderà nel mondo degli indiani d’America, Elisabetta Bernardi, per la rubrica La scienza in cucina, ci illustrerà la dieta da seguire per preservare la salute delle nostre ossa.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it