Quando si parla di E.T. L’extraterrestre non sono necessarie presentazioni. Il capolavoro del 1982 diretto da Steven Spielberg ha segnato intere generazioni e influenzato gran parte della filmografia successiva. L’alieno tutto occhi e e gentilezza è entrato nell’immaginario collettivo e a distanza di anni continua ad essere tra i personaggi più amati del cinema.
A dimostrazione dell’intramontabile fascino della pellicola, pur essendo passato tempo dalla sua prima messa in onda, ogni volta che E.T. L’extraterrestre viene trasmesso riesce sempre a ottenere risultati d’ascolto soddisfacenti. Ma ripercorriamo insieme la sinossi del film!
E.T. L’extraterrestre: trama e anticipazioni sul film in tv
L’appuntamento con E.T. L’extraterrestre è fissato per stasera 3 luglio alle 21.36 su Italia 1. Un gruppo di alieni lascia il proprio pianeta per prelevare dei campioni di vegetazione terrestre. Giunti con l’astronave in una foresta della California, gli extraterrestri vengono notati da alcuni agenti del governo che provano ad avvicinarsi alla navicella provocando così l’immediata fuga del gruppo che però, proprio per la fretta, dimenticano uno di loro sulla terra.
Solo e senza sapere dove andare, Et, così si chiama l’alieno, incontra il piccolo Elliott che, aiutato dalla sorella Gertie e dal fratello maggiore Micheal, offre al particolare ospite un posto dove nascondersi. Tra Elliot e l’extraterrestre subito nasce una forte amicizia che cresce giorno dopo giorno sempre di più. ET, desideroso di tornare a casa costruisce assieme ai nuovi amici un dispositivo per comunicare e chiedere aiuto agli abitanti del suo pianeta. La situazione precipita però quando gli agenti del governo trovano l’extraterrestre e voglio portarlo via per studiarlo. Riuscirà a salvarsi?
Il cast del film
In E.T. L’extraterrestre Henry Thomas interpreta Elliot, Dee Wallace è Mary e Robert MacNaughton veste i panni di Michael. Drew Barrymore recita nel ruolo di Gertie, Peter Coyote in quello di Keys e Erika Eleniak è una compagna di classe.
Infine C. Thomas Howell interpreta Tyler e Sean Frye è Steve. Completano il cast del film K.C. Martel nei panni di Greg e Richard Swingler in quelli dell’insegnante di scienze.
E.T. L’extraterrestre: le curiosità sul film in tv
Forse non tutti sanno che in origine la pellicola era stato concepito come un film horror dal titolo Night Skies e l’Extraterrestre è ispirato ad un alieno con cui parlava Spielberg da adolescente con lo scopo di alleviare il dolore per il divorzio dei genitori.
Per il ruolo di Elliot il regista provinò tantissimi teenager ma nessuno sembrava quello giusto fino a quando Henry Thomas sbalordì tutti improvvisando una scena del film così bene da aggiudicarsi immediatamente la parte. Infine la celebre scena della bicicletta in volo è in realtà una citazione del film Miracolo a Milano di Vittorio de Sica e de Le avventure di Peter Pan.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it