Chi è David Sassoli il nuovo presidente del Parlamento Europeo. La carriera

Pubblicato il 3 Luglio 2019 alle 16:51 Autore: Giuseppe Spadaro

Chi è David Sassoli, eletto su proposta del gruppo Socialisti e Democratici presidente del Parlamento Europeo. La carriera politica e professionale.

Chi è David Sassoli il nuovo presidente del Parlamento Europeo. La carriera

David Sassoli è un giornalista italiano, nato a Firenze nel 1956, prestato da alcuni anni alla politica. Il volto di Sassoli è molto noto al grande pubblico visto che ha condotto per diversi anni le edizioni più seguite del Tg1. Proprio la Rai è stata, professionalmente, la sua casa prima di diventare nel 2009 parlamentare europeo.

Sassoli è stato eletto Presidente del Parlamento Europeo su proposta del gruppo Socialisti e Democratici di cui fa parte come eletto del PD.

David Sassoli, inizi della carriera e la storia in Rai

Come giornalista David Sassoli ha iniziato la sua carriera proprio a Firenze. Dopo alcune esperienze in testate locali e agenzie di stampa, è passato alla redazione romana de Il Giorno dove ha lavorato per 7 anni. Successivamente ha avuto una lunga e brillante carriera in Rai. ha iniziato come inviato di cronaca del Tg3 per diventare, anni dopo, vicedirettore del Tg di Rai1 con Gianni Riotta.

David Sassoli, eletto tre volte parlamentare europeo

Il percorso politico del nuovo presidente del Parlamento Europeo inizia nel 2009 sotto le insegne del Partito Democratico. A convincerlo alla militanza attiva è la nascita del PD di Walter Veltroni. Il suo battesimo elettorale risale alle elezioni politiche del 2009 quando viene eletto con oltre 400 mila preferenze parlamentare europeo nelle liste del PD nell’Italia Centrale. Sarà rieletto sia nel 2014 che nel 2019. Nel 2014, negli anni del PD di Renzi, raccoglierà circa la metà delle preferenze, mentre alle ultime europee è stato eletto con 128.533 preferenze. Da annotare la partecipazione del giornalista alle primarie del centrosinistra tenutesi nel 2012 per scegliere il candidato sindaco di Roma. Competizione nella quale si classificherà secondo dietro Ignazio Marino che sarà poco dopo eletto sindaco della Capitale e Paolo Gentiloni che sarà indicato qualche anno dopo presidente del Consiglio.

La biografia e gli incarichi

L’attuale presidente dell’Europarlamento è sposato ed ha due figli. Suo padre è stato vicino all’esperienza di Don Milani, oltre che amico di Giorgio La Pira e Nicola Pistelli. David Sassoli è stato scout col gruppo Agesci. Ha studiato studente a Scienze Politiche.

Nel 2009, dopo la sua prima elezione è diventato capogruppo del PD all’Europarlamento. Mentre nel 2014 con 393 voti è stato eletto vice presidente del Parlamento Europeo. La sua elezione a Presidente del Parlamento Europeo è avvenuta con 345 voti.

Il primo commento sui social di Sassoli dopo la sua elezione riprende la citazione di un personaggio politico importante.

“Si tratta – diceva Aldo Moro – di vivere il tempo che ci è stato dato con tutte le sue difficoltà. Si tratta, però, anche di essere coraggiosi e fiduciosi. Ecco proprio in questo senso accolgo con fiducia e con coraggio, e con un ringraziamento sentito, non rituale, ai parlamentari, a tutte le cittadine e ai cittadini, la mia elezione a Presidente del Parlamento europeo. Un onore immenso. Una sfida grande. Tenterò, nei limiti di ogni mia umana possibilità, di servire questa prestigiosa Istituzione con dignità e onore. Ogni giorno. Ogni minuto della mia vita in cui sarò chiamato a farlo. Grazie di cuore. A tutte e tutti voi!”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →