Calendario amichevoli Milan 2019: date, orari e diretta streaming
La prossima stagione è ormai alle porte e le società vi hanno già lo sguardo proiettato per programmarla al meglio tra raduni e calciomercato. Anche il Milan, il nuovo Milan in piena costruzione, si prepara a vivere un’estate movimentata.
Il campionato appena concluso ha portato con sé strascichi importanti. Nell’ultima partita della Serie A 2018/19 a Ferrara, il Diavolo si stava giocando l’accesso alla Champions League. Sfumato per un solo punto, date le contemporanee vittorie di Atalanta ed Inter, dalle parti di Casa Milan sono iniziate ore di riflessione. La prima ha avuto come conseguenza le dimissioni di Leonardo dall’incarico di direttore generale. Poco tempo dopo l’ufficialità, è arrivato anche l’addio di Gattuso che ha lasciato quindi la panchina rossonera a seguito di una decisione parecchio sofferta per lui che sentiva molto questa responsabilità.
Così, in pochi giorni, il Milan si è trovato a dover riadattare le tessere del puzzle per coprire i vuoti inaspettati.
Il nuovo corso
Preso coscienza della situazione, l’amministratore delegato Ivan Gazidis si è subito messo al lavoro proponendo a Paolo Maldini – anch’egli in bilico – maggiori responsabilità e capacità decisionali. Saldata la permanenza dell’ex capitano rossonero, è stato il momento di cercare una figura autorevole e di spessore che affiancasse quest’ultimo. La scelta è ricaduta su Zvonimir Boban, grande ritorno a casa per lui, seguendo la filosofia di berlusconiana memoria “Il Milan ai milanisti”.
Due tasselli importanti erano quindi stati inseriti nei quadri di via Aldo Rossi, mancavano però ancora l’allenatore ed il direttore sportivo. Sondati svariati nomi per entrambi i ruoli, la dirigenza rossonera ha arruolato Marco Giampaolo come allenatore e Frederic Massara come d.s. Il primo da sempre distintosi per il bel gioco – in linea con la visione societaria – e per la valorizzazione della rosa è meritevole per il grande salto della sua carriera, mentre il secondo è stato in uscita dalla Roma considerato abile e competente per una carica così centrale.
Il Milan allora si è così organizzato e vorrà dire la sua in una stagione che si prevede molto agguerrita. Il calciomercato non aspetta e compaiono molti nomi sul taccuino dei dirigenti, da Veretout a Torreira, da Théo Hernandez (per cui manca solo l’ufficialità) a Dani Ceballos e non solo.
Calendario amichevoli Milan 2019: le tappe
L’estate rossonera è stata colpita da un altro fulmine. Le voci di una possibile esclusione dall’Europa League per le violazioni al Fair Play Finanziario si facevano sempre più insistenti. Da qualche settimana queste si sono convertite in una sentenza ufficiale del Tas – Tribunale arbitrale dello sport – che sospende il Milan dalle competizioni europee, ma concederà al Diavolo un anno in più per sistemare il bilancio.
I programmi estivi dei rossoneri non cambieranno e Marco Giampaolo si troverà a Milanello con tutta la nuova rosa il Martedì 09 Luglio 2019. L’allenatore si è detto entusiasta per l’opportunità e per la fiducia ricevute, dichiarando di voler entrare nel centro sportivo qualche giorno prima per prendere contatto con la struttura e calarsi nell’atmosfera milanista.
Come da tradizione è nella sua casa di Milanello che il Milan svolgerà la preparazione per la prossima stagione. Trascorse qui due settimane di allenamenti intesi, i ragazzi di Giampaolo voleranno poi tra Scozia e Stati Uniti per partecipare all’ICC (International Champions Cup), dove affronteranno tre partite di caratura internazionale. Si misureranno contro il Bayern Monaco, contro il Benfica e contro il Manchester United per mettere minuti nelle gambe provando schemi e moduli.
Partite che, anche se amichevoli, fanno tornare indietro nel tempo i tifosi milanisti quando con queste avversarie ci si giocavano partite secche di Champions League o addirittura finali (Milan – Benfica 1-0, 23 Maggio 1990).
Qui di seguito il calendario completo con le città ospitanti:
- Bayern Monaco – Milan, Mercoledì 24 Luglio 2019, ore 3.00 (italiane) / Kansas City
- Milan – Benfica, Domenica 28 Luglio 2019, ore 21.00 (italiane) / Foxborough
- Milan – Manchester United, Sabato 03 Agosto 2019, ore 18.30 / Cardiff
Calendario amichevoli Milan 2019: dove vederle in tv e streaming
Le amichevoli in cui sarà impegnato il Milan saranno visibili in tv e streaming tutte e tre in diretta ed esclusiva in chiaro su Sportitalia.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it