Paolo Nicolato è ufficialmente il nuovo CT dell’Italia Under 21

Paolo Nicolato è ufficialmente il nuovo CT dell’Italia Under 21. Alla fine, dopo le voci è arrivata anche l’ufficialità: la Nazionale Italiana…

Paolo Nicolato è ufficialmente il nuovo CT dell'Italia Under 21
Paolo Nicolato è ufficialmente il nuovo CT dell’Italia Under 21

Alla fine, dopo le voci è arrivata anche l’ufficialità: la Nazionale Italiana Under 21 riparte da Paolo Nicolato. L’ormai ex CT della selezione Under 20 si è guadagnato dunque una meritata promozione andando a sostituire il dimesso Luigi Di Biagio, in sella alla panchina degli azzurrini dal 2013 fino al termine dell’esperienza italiana all’ultimo Europeo di categoria conclusosi ricordiamo con un’amara eliminazione solamente nella fase a gironi della competizione.

LEGGI ANCHE: Universiadi 2019: convocati Italia calcio, chi sono i giocatori scelti

Le parole di Nicolato e Gravina

Il nuovo CT ha così parlato in merito al suo nuovo ruolo:Per me è una grandissima soddisfazione e ringrazio il Presidente federale per la fiducia nei miei confronti. Mi metterò subito a disposizione del CT Mancini, insieme al Coordinatore delle Giovanili Viscidi che tre anni fa mi chiamò al Club Italia, per definire la sinergia tra Under 21 e Nazionale maggiore“.

Così invece il Presidente della FIGC Gabriele Gravina:Nicolato ha dimostrato con le Nazionali Giovanili conoscenze tecniche rilevanti e un profilo umano in linea con la nostra visione del calcio. Confrontandomi all’interno del Club Italia, abbiamo concordato di puntare su una figura che abbia esperienza nelle Squadre Azzurre per dare continuità ai progetti tecnici e continuare garantire la massima sinergia tra l’Under 21 e la Nazionale A“.

Chi è Paolo Nicolato

Nativo di Lonigo, in provincia di Vicenza, il Commissario Tecnico classe ’66 a discapito della giovane età ha alle spalle un corposo curriculum da allenatore, sviluppato soprattutto tra settori giovanili – in primis quello del Chievo – e ad inizio carriera anche nel calcio femminile, tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta.

Per lui una sola esperienza tra i professionisti, quella tripla al Lumezzane in Lega Pro tra il 2014 e il 2016. Successivamente, ha scalato progressivamente le selezioni giovanili dell’Italia partendo dall’Under 18 e arrivando in Under 21, passando anche per Under 19 e, appunto, Under 20.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it