Sondaggi elettorali Eumetra: il caso Sea Watch traina la Lega
Sondaggi elettorali. La vicenda Sea Watch porta in dote 500 mila voti in più per la Lega secondo l’ultimo sondaggio Eumetra
Sondaggi elettorali: Matteo Salvini può ringraziare Carola Rackete. La vicenda Sea Watch porta in dote 500 mila voti in più per la Lega secondo l’ultima rilevazione Eumetra realizzata per Affaritaliani.it tra fine giugno e inizio luglio. Stando all’indagine, rispetto alle elezioni europee, il Carroccio guadagna più di tre punti raggiungendo quota 37,5%, uno dei valori più alti di sempre per il partito che fu di Bossi.
Sondaggi elettorali Eumetra: crescono Pd e M5S
Anche il Partito Democratico deve ringraziare il teatro mediatico allestito per il caso Sea Watch. Posti sull’altro lato della barricata rispetto al ministro dell’Interno, i dem vedono crescere i loro consensi passando dal 22,7% del 26 maggio al 24% di oggi.
Bene anche il Movimento 5 Stelle che si porta al 19%. Sembra quindi pagare il ritorno alle origini dopo la batosta elettorale presa alle europee. I no ad Arcelor Mittal per la richiesta di immunità penale sulla riqualificazione dell’Ilva e la guerra ad Atlantia per la revoca delle concessioni autostradali, sono un toccasana per i Cinque Stelle.
Forza Italia perde voti
Forza Italia è l’unica forza politica a vedere un calo di consensi. Il partito di Berlusconi che sta tentando una difficile riorganizzazione interna, scende dall’8,8% delle europee all’8%. Non ne approfitta Fratelli d’Italia che rimane inchiodata al 6,5%. Gli altri partiti tutti insieme vengono sondati al 5%.
Cala il gradimento nel governo
Scende sotto il 50% al 48 il gradimento degli italiani nell’esecutivo mentre un italiano su due afferma di fidarsi ancora del premier Giuseppe Conte.
Infine, nonostante sia stata evitata per un soffio la procedura d’infrazione, secondo il sondaggista Renato Mannheimer “per gli italiani la priorità che deve affrontare il governo è ancora la questione della sicurezza e dell’immigrazione che nell’agenda dei temi chiave batte addirittura l’economia e il lavoro, al secondo posto”.
Nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it