Seconda tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e favoriti

Seconda tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e favoriti. Finalmente è tempo di Tour de France 2019. Il percorso della 106a…

Seconda tappa Tour de France 2019 percorso, altimetria e favoriti
Seconda tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e favoriti

Finalmente è tempo di Tour de France 2019 (risultati e parziali della classifica). Seconda tappa Tour de France: il percorso della 106a edizione della Grand Boucle francese si snoda su una distanza di 3.460 km totali, che partono in Belgio da Bruxelles il 6 luglio e arrivano agli Champs Elysees a Parigi il 28 dello stesso mese.

Si tratterà ovviamente di tre settimane molto dure, in mezzo alle quali i corridori avranno due giorni di riposo, che cadono precisamente martedì 16 e lunedì 22. Si salirà per ben sei volte oltre i duemila metri d’altitudine, con La Planche Des Belles Filles, Tourmalet e Col du Galibier le cime che potrebbero decidere la corsa.

Le cronometro presenti nel programma sono due, la prima a squadre e la seconda individuale e anche queste possono fare – come spesso accade – la differenza. A queste si aggiungono sette tappe di pianura, sette di mezza montagna e cinque arrivi in salita, per un totale di ventuno tappe.

Lo scorso anno a trionfare in maglia gialla fu Geraint Thomas, mentre la maglia verde della classifica a punti andò a Peter Sagan. Fu invece Julian Alpahilippe a conquistare la maglia a pois della classifica dei Gran Premi della Montagna, con Pierre Latour conquistatore della maglia bianca di miglior giovane. Infine, la Movistar si impose nella Classifica a Squadre.

Andiamo ora a scoprire il percorso della seconda tappa.

LEGGI ANCHE: La startlist completa della Gran Boucle

Tour de France 2019: la seconda tappa

Durante la seconda giornata, i corridori affronteranno la Bruxelles-Bruxelles, cronosquadre della lunghezza di 27.6 km. Pur essendo solamente all’inizio della Grand Boucle, questa tappa potrebbe già dare dei segnali importanti. Ma la brevità del percorso – che si presenta prevalentemente mosso – dovrebbe limitare i distacchi fra le formazioni che puntano a portare a casa la maglia gialla.

I favoriti della seconda tappa

Tra le squadre favorite ad aggiudicarsi la tappa, spiccano soprattutto il Team Ineos e la Deceuninck Quick Step, con entrambe che, all’interno del loro roster, presentano diversi corridori molto abili nelle prove contro il tempo. Tre le outsiders, occhio anche alla Bahrain Merida.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it