Sondaggi elettorali Lega – Oltre ad SWG anche Alessandra Ghisleri, di Euromedia, ha parlato dell’impatto che la questione Sea Watch ha avuto sull’elettorato. Sul punto è molto influente la posizione di Salvini. E proprio la posizione del segretario della Lega è uno spartiacque per l’opinione pubblica e per l’elettorato che decide a sua volta da che parte stare.
Sondaggi elettorali Lega, Euromedia stima crescita partito Salvini e caldo PD
Secondo quanto dichiarato ai microfoni di La 7 dalla sondaggista “intanto prima della conclusione della vicenda, cioè con l’arrivo in porto della nave della Sea Watch già più del 50% degli italiani interrogati sul tema stava dalla parte di Salvini, lo difendeva. Il resto, il 25%, invece era in dubbio su chi effettivamente usasse politicamente questa vicenda ed è questo il fatto fondamentale”.
Cosa è successo dopo le vicende che hanno visto protagonista Carola Rackete? Euromedia ha “rilevato un innalzamento del consenso della Lega che – ha precisato Ghisleri – non arriva al 38% di nostri colleghi ma comunque si innalza il dato della Lega e invece il PD subisce una flessione”.
La ricercatrice si sofferma su molti altri aspetti e registra punti a favore di Matteo Salvini. “Il dato vero è che la strumentalizzazione è vista bipartisan ma meno dalla parte di Salvini. Intelligentemente per portare consenso a sè stesso ha utilizzato anche il linguaggio diciamo dei media insinuando il dubbio sulla magistratura, sulle scelte politiche. E questo è un dubbio importante perché visto il momento che stiamo vivendo è visto anche tutto la discussione che c’è intorno alla magistratura è un tema che pone una riflessione. E l’italiano viene invitato a fare questa riflessione”.
Ghisleri registra punti a favore di Salvini
Sondaggi elettorali e non solo – Infine Ghisleri ha proposto delle riflessioni più generiche sul comportamento degli elettori. “Ad esempio guardando anche la raccolta delle informazioni al di sotto dei video si legge che la gente è stata abbandonata nel momento del terremoto. Si è sentita abbandonata nel momento dello scandalo delle banche mentre invece la raccolta del PD dei soldi è arrivata in tempo e tempestivamente. È evidente – ha concluso la ricercatrice di Euromedia – che sono delle distorsioni però è altrettanto evidente che è più facile. Sono comunicazioni talmente rapide e talmente veloci che colpiscono più facilmente”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it